La capitale della Bulgaria è una città sorprendente e particolare: ecco 5 cose da fare a Sofia per scoprirla al meglio.
Ultimamente, un pò per evitare le folle di turisti, un pò per cercare di risparmiare senza rinunciare ai viaggi, si è iniziato ad esplorare destinazioni meno note e più insolite, proprio come Sofia, la capitale della Bulgaria. Ecco 5 cose da fare per esplorarla al meglio e scoprire tantissimo su questa città magnifica e suggestiva.
Visitare la Bulgaria
Quando viaggiare costava poco, e si trovavano ancora biglietti aerei a 9 euro, le principali capitali europee venivano prese d’assalto dai turisti. Nel tempo, il loro appeal non è diminuito, anche con l’alzarsi dei prezzi, e il risultato è che oggi in moltissime città si soffre il turismo di massa. Se i residenti non amano l’overtourism, questo non piace nemmeno ai viaggiatori, che a causa della folla di altri turisti si trovano a dover visitare posti facendo code chilometriche ad ogni ingresso e a pagare tutto di più.
Proprio per sfuggire all’overtourism, e per risparmiare un pò senza per forza rinunciare a viaggiare, in tantissimi hanno iniziato a volgere le loro attenzioni verso destinazioni più insolite e meno battute. Ecco quindi che città come Bucarest, Varsavia e Tirana hanno iniziato ad attirare sempre più viaggiatori. Oltre a queste, anche Sofia è diventata una meta prediletta del turismo low cost, e la capitale della Bulgaria affascina tutti i suoi visitatori con la sua atmosfera e le sue strade. Per scoprirla al meglio, ecco 5 cose da fare assolutamente.
5 cose da fare a Sofia
Una città da secoli terra di confine, in cui ancora oggi convivono più culture e religioni, Sofia è la meta ideale per una fuga di un fine settimana in cui si vuole visitare una capitale europea senza spendere tanto. Qui da fare le cose sono tantissime in realtà, ma queste 5 sono assolutamente le più importanti. La Cattedrale Alexander Nevskij è la seconda chiesa ortodossa al mondo per dimensioni, e risale al 1912. Le sue cupole, che arrivano a 50 metri d’altezza, sono decorate con marmi e oro, e sono semplicemente fantastiche. Cambiando totalmente stile, merita una visita anche la Square 500 National Gallery, un museo modernissimo che raccoglie tantissime opere sia bulgare che estere.
Da visitare assolutamente sono anche i Giardini Tsentralna Banya, il polmone verde della città. Le chiese qui sono davvero superbe, e non si può non visitare la Chiesa Russa di San Nicola, che ricorda in tutto e per tutto l’architettura russa. Questa chiesa è stata dichiarata Patrimonio Unesco, e guardandola non è difficile capire il perchè! Infine, merita una visita anche la Chiesa di Santa Sofia, da cui la città stessa prende il nome. L’edificio fu distrutto e ricostruito diverse volte nel corso della storia, e oggi è aperto al pubblico per le visite.