Per girare il mondo in passato si usavano le cartine cartacee, oggi queste 5 app indispensabili per viaggiare ti svolteranno la vita.
Nei decenni passati si girava il mondo con una cartina stradale in mano, una bussola e pochissima tecnologia. Oggi però è tutto cambiato, e a salvare i viaggiatori e rendere molto più facile qualsiasi viaggio, ci pensano le applicazioni: queste sono quelle fondamentali, che qualunque viaggiatore dovrebbe installare sul proprio smartphone!
Viaggiare con lo smartphone
La tecnologia, che in molti casi fa danni e viene usata in maniera errata e nociva, in molti altri può aiutare davvero tanto. Nell’ambito della vita privata e del tempo libero, le app più utili sono quelle che aiutano nella gestione delle spese di casa, nella gestione dell’agenda familiare e quelle usate per gli acquisti online. Per i viaggiatori invece, le app più utili sono quelle che in giro per il mondo permettono di sentirsi come a casa, di non perdere mai la strada e di sfruttare al massimo il tempo che si ha a disposizione per visitare un determinato luogo.
Grazie alla tecnologia quindi, non si perdono più ore e ore in fila ai ristoranti, non bisogna chiedere ogni 10 metri ai passanti qual è la direzione giusta per il posto che si sta cercando, e si può anche comunicare con le persone del luogo senza conoscere nemmeno una parola della loro lingua. Insomma, le app di viaggio consentono davvero a chiunque di girare il mondo con la massima sicurezza e tranquillità, ma quali sono le più importanti da installare sullo smartphone? Ti dico quelle che secondo me sono davvero indispensabili, e sono anche tutte gratis!
5 app indispensabili per viaggiare
Iniziamo parlando di un’applicazione che ti farà risparmiare un sacco di soldi: Fontanelle d’acqua. Questa applicazione permette di conoscere l’ubicazione esatta di tutte le fontanelle gratuite e potabili di acqua sparse in giro per il mondo. In questo modo, ti servirà solo una borraccia per dissetarti senza limiti e non spendere più soldi in bottiglie d’acqua! Un’altra app indispensabile è Google Maps, che soprattutto grazie alla funzione Live View rende davvero impossibile perdersi, ovunque ci si trovi nel mondo.
Con l’app Currency invece non rischi più di sbagliare con il cambio quando visiti un posto dove la moneta non è l’euro. Questa applicazione funziona anche offline, ed è perfetta per avere sempre a disposizione il cambio aggiornato e sicuro. Parlando invece di bagagli, l’app che ti libererà delle valigie quando in hotel non c’è il servizio di deposito bagagli, è Bounce. Questa applicazione permette di sapere dove si trovano i luoghi per il deposito bagagli in giro per il mondo, per poter vagare senza bagagli al seguito. Infine, ultima ma non ultima, l’app per la traduzione: VoiceTra. Grazie ad essa, puoi parlare con i locals e capire cosa dicono!