Con l’arrivo dell’estate e del caldo, cresce sempre più la voglia di passare qualche giornata all’aria aperta, in compagnia di famiglia, amici o semplicemente in coppia, circondati dalle bellezze naturali che il nostro Paese offre.
Che si decida di andare al mare, in montagna o in città, l’Italia ha una vastissima varietà di attrazioni naturali: riserve naturali, parchi nazionali, giardini, grotte nascoste e molto altro ancora.
Decidere di trascorrere delle giornate fuori porta, oltre ad essere un’idea grandiosa, è anche un toccasana per il corpo e la mente. Inoltre, si ha la possibilità di arricchire il bagaglio delle proprie esperienze e, se si vorranno rivivere quei momenti basterà fare qualche scatto e creare un album delle fotografie da sfogliare ogni volta che se ne avrà voglia.
Vediamo ora nel dettaglio alcune delle attrazioni naturalistiche da non perdere.
1. Lago di Braies – Trentino Alto Adige
Uno dei luoghi più fotografabili d’Italia e del mondo intero, il Lago di Braies è il lago naturale più grande delle Dolomiti. D’estate le acque del lago sono di colore smeraldo, mentre l’inverno lo troveremo coperto da una coltre di neve e ghiaccio.
Il lago, in ogni stagione è incantevole e suggestivo e, lontano dalla frenesia e dallo stress renderà la vostra visita indimenticabile. Questo paesaggio mozzafiato è il punto di partenza per passeggiate, alpinismo, giri in canoa e molto altro ancora.
Qui avrete la possibilità di fare svariati scatti da aggiungere come ricordo al vostro album fotografie.
2. Terme di Saturnia – Toscana
Un altro gioiello generato dalla natura, questa volta in Toscana, in provincia di Grosseto. Tra i più grandi d’Europa, il Parco termale di Saturnia prende il nome da una località poco distante e incarna il luogo perfetto per una giornata di assoluto relax e benessere.
Le acque di Saturnia sono famose in tutto il mondo per le loro proprietà benefiche e curative grazie ad un elemento, il Plancton Termale, presente al loro interno.
Il complesso termale si estende per oltre 20 mila metri quadri, è composto da cinque piscine termali all’aperto con una temperatura dell’acqua costante di 37.5 gradi centigradi; dispone inoltre di diversi idromassaggi e percorsi di acqua calda-fredda e due piscine per i più piccini. Il parco è attrezzato con tutti i servizi necessari, tra cui un ristorante, degli spogliatoi e la possibilità di noleggiare ombrelloni.
3. Grotta Azzurra – Campania
La Grotta Azzurra è l’attrazione più celebre di Capri e, una volta al suo interno, non sarà difficile capirne il motivo. Con l’acqua azzurra, trasparente, e i riflessi argentei, si avrà l’impressione di essere sospesi.
Anche in questo caso parliamo di una cavità naturale, lunga circa 60 metri e larga 25. L’ingresso alla Grotta è largo due metri e alto uno: per questo motivo, per visitarla, sarà necessario salire su delle piccole barche a remi da massimo 4 passeggeri, stendersi sul fondo della barca e lasciarsi trascinare dal marinaio che entrerà nella grotta dandosi lo slancio con una catena attaccata alla roccia.
La colorazione azzurra della grotta è creata dalla luce del sole che entra attraverso una finestra sottomarina, subendo in tal modo una filtrazione da parte dell’acqua, che assorbe il rosso e lascia passare l’azzurro.
È un dato di fatto che il nostro Bel Paese offra un’infinità di luoghi da visitare da cima a fondo ed è praticamente impossibile decidere quale sia il più bello o suggestivo: certo è che, grazie agli scorci offerti da questi bellissimi paesaggi, riempire i vostri album fotografie sarà una passeggiata.