10 musei gratis nel mondo: chi dice che l’arte costa?

Chi dice che i viaggi a sfondo culturale sono costosi e che l’arte è cara, non conosce questi 10 musei gratis nel mondo!

Musei gratis
Musei gratis

Una parte enorme dei viaggi nelle città d’arte è rappresentata dai musei, che spesso stanno antipatici quando si è piccoli, e si iniziano ad apprezzare crescendo. Un errore molto comune che si fa con i musei, inoltre, è pensare che costino tutti tantissimo, ma non è così: questi 10 sono totalmente gratuiti, e anche importantissimi.

Visitare i musei a costo zero

Quando si organizza un viaggio in una città d’arte, solitamente una parte di esso si dedica ai musei, anche quando questi non sono un’attrattiva principale per i viaggiatori. Infatti, nonostante i musei stiano apparentemente antipatici a molti, sono una tappa fissa di ogni viaggio! Sembra un controsenso in effetti, ma è così: non si può andare a Parigi senza visitare il Louvre! Prima di entrare non ci si aspetta mai di rimanere a bocca aperta, poi quando si entra si cambia totalmente idea.

Un altro errore molto comune che si fa con i musei, è quello di pensarli sempre costosi e inavvicinabili a livello di prezzi. Invece, fortunatamente, moltissimi musei nel mondo sono totalmente gratis, e alcuni di questi sono anche tra i più importanti in assoluto. Ecco quali sono i 10 musei gratis nel mondo da visitare almeno una volta nella vita, che oltre a non pesare sul portafoglio, sono in grado di arricchire enormemente lo spirito, gli occhi e l’anima.

10 musei gratis nel mondo

British Museum Londra
British Museum Londra – TTviaggi

Iniziamo con la National Gallery di Londra, uno dei musei più importanti non solo della città, ma anche del Paese e del mondo, per cui non si deve pagare alcun biglietto d’ingresso! Analogamente, anche per visitare lo Smithsonian Institute di Washington non si deve pagare nulla, e al suo interno si trovano opere davvero interessanti e dal valore enorme. Il Museo del Prado di Madrid invece, permette l’ingresso libero solamente in determinate fasce orarie e in determinati giorni, ma basta organizzarsi bene per sfruttare le gratuità.

Lo stesso discorso vale anche per il MoMa di New York, mentre sono sempre a ingresso gratuito sia il Getty Center di Los Angeles che il Tate Britain di Londra, così come il famosissimo British Museum, che si trova anch’esso a Londra. In Italia i Musei Vaticani sono visitabili gratuitamente la prima domenica di ogni mese, così come la Galleria degli Uffizi di Firenze. Anche il Louvre di Parigi si può visitare senza pagare nulla, ma solamente la prima domenica del mese, da ottobre a marzo!

Gestione cookie