Vuoi scoprire quale è il frutto più benefico per l’estate? Le sue proprietà sono infinite

Cerchi un elisir di giovinezza naturale e gustoso? La soluzione è a portata di mano… o meglio, di frutta! Leggi qui per saperne di più

ragazza che mangia le fragole
ragazza che mangia le fragole – ttiviaggi.it

L’estate è un’esplosione di colori, sapori e profumi. Tra i protagonisti indiscussi di questa stagione, spiccano le fragole, piccoli gioielli rossi che conquistano il palato con la loro dolcezza succosa e donano al corpo una miriade di benefici.

Un concentrato di benessere

Non solo deliziose, le fragole sono un vero e proprio concentrato di benessere, un elisir di giovinezza naturale che la natura ci regala ogni anno. La loro polpa color rubino racchiude un tesoro di vitamina C, addirittura superiore a quello di un’arancia! Questo potente antiossidante combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce, e dona alla pelle un aspetto luminoso e radioso.

Le fragole sono un vero toccasana per la bellezza: stimolano la produzione di collagene, mantenendo la pelle elastica e tonica, e combattono l’acne grazie alle loro proprietà antinfiammatorie. Oltre a rendere la pelle più bella, le fragole si prendono cura del nostro cuore. Il potassio contenuto al loro interno aiuta a regolare la pressione sanguigna, mentre le loro proprietà antinfiammatorie contribuiscono a proteggere il sistema cardiovascolare.

Ma i benefici non si fermano qui. Le fragole sono un valido aiuto per chi soffre di diabete, grazie alle fibre che regolano i livelli di zucchero nel sangue. Favoriscono inoltre il transito intestinale e la salute del microbiota, grazie all’elevato contenuto di fibre. Uno studio ha addirittura dimostrato che il consumo regolare di fragole può aiutare a prevenire la demenza senile.

Dolce alle fragole
Dolce alle fragole – ttiviaggi.it

Come usare le fragole in cucina?

Le fragole sono un frutto ipocalorico, con solo 32 calorie per 100 grammi, e dal basso indice glicemico, rendendole perfette per chi segue una dieta equilibrata. In cucina, la loro versatilità le rende protagoniste di piatti dolci e salati. Possono essere gustate al naturale, come dessert o spuntino, oppure trasformate in frullati, yogurt, torte, marmellate e gelati.

Aggiungi le fragole allo yogurt per colazione insieme ai muesli, oppure prepara un frullato ad esempio con banana, latte vegetale, zucchero di canna o sciroppo d’agave. Non so se ci hai mai pensato, ma puoi anche arricchire le tue insalate con le fragole. Ad esempio, potreste mettere dei finocchi crudi, con il radicchio rosso, un formaggio fresco a tuo piacimento e fragole a pezzetti o fettine sottili. Condisci il tutto con olio di oliva, un goccio di aceto di mele e un pizzico di sale.

Come merenda o dolcetto, puoi pensare anche ad un budino con semi di chia e fragole. Ti basterà mettere nel frullatore 4 cucchiai di semi di chia messi in ammollo da qualche ora, 2 cucchiaini di cacao, 3-4 datteri per dare la dolcezza, una tazza di fragole a pezzetti, un cucchiaino di cocco grattugiato e latte di cocco o avena.

Gestione cookie