Sai che puoi vivere gratis a Lisbona per un anno e vivere un’esperienza unica? Ecco come si fa, è tutto a costo zero.
Se ami viaggiare e scoprire realtà sempre diverse, ma non hai un gran budget e in più vuoi anche fare essere utile e fare del bene, questo articolo è proprio quello che fa per te! Ti svelo come riuscire a vivere gratis a Lisbona per un anno intero, vivendo anche un’esperienza unica: si fa così.
Vivere gratis a Lisbona
Il sogno di ogni viaggiatore è quello di riuscire a spostarsi e vedere il mondo senza dover sostenere le spese sempre più alte dei voli, degli alloggi e via dicendo. Se in passato si riuscivano a trovare offerte last minute e low cost, oggi è sicuramente più difficile, ma i modi per viaggiare a basso costo, o addirittura gratis, esistono eccome. Da diversi anni infatti, tante realtà hanno deciso di unire il fascino dei viaggi ad attività umanitarie di supporto alle comunità locali, dando la possibilità ai viaggiatori che nel loro bagaglio personale non vogliono aggiungere solo cartoline, di visitare il mondo e vivere come un local nei posti che visitano.
Grazie a questo sistema, si può viaggiare totalmente gratis! Per la stagione estiva, per esempio, c’è la possibilità di vivere in Grecia totalmente gratis, e di lavorare in un rifugio per cani e gatti in cambio. Un altro esempio concreto e reale di come si può vivere gratis all’estero è il caso di Lisbona. Questa realtà solidale sta facendo parlare di sé per la grandissima opportunità che offre e per la genialità della sua formula. Ecco di cosa si tratta e come puoi fare per vivere un anno a Lisbona senza spendere nemmeno un euro! Questa è un’opportunità da cogliere al volo e da non farsi scappare per nessun motivo al mondo.
Un’iniziativa solidale
Quella che permette di vivere gratis a Lisbona per un anno intero è un’iniziativa del progetto del Corpo Europeo di Solidarietà, e funziona in maniera molto semplice e lineare. In pratica, non si paga assolutamente niente per vivere nella capitale del Portogallo, in cambio di lavoro volontario. Qui si ricevono vitto, alloggio e anche il rimborso delle spese del viaggio, ma non solo, perchè a tutto questo si deve aggiungere anche una piccola “paghetta” per le spese quotidiane! Quello che si deve fare, e dare in cambio, è il proprio tempo e la propria presenza per aiutare delle associazioni no profit e delle scuole.
Qui si fanno attività ambientali, ricreative e sociali, e alla fine dell’esperienza si riceve anche un attestato da inserire nel proprio curriculum! Per avere maggiori informazioni e scoprire tutti gli altri progetti analoghi sparsi per tutto il territorio europeo, basta cercare su Google il nome del Corpo Europeo di Solidarietà, e il gioco è fatto. Per quest’anno le candidature sono già terminate, ma visto che non si tratta di un progetto da prendere alla leggera, si può prendere spunto per il prossimo anno e iniziare a sognare per il futuro.