Ecco un’idea bellissima per visitare la Germania in treno: fai un viaggio incredibile lungo la Green Belt e scopri le bellezze tedesche.
Se vuoi visitare la Germania e cerchi un modo alternativo per farlo, ecco un’idea incredibile per te: un viaggio in treno lungo tutta la Green Belt, ossia il vecchio confine tra le due Germanie. Così puoi visitare la Germania da Nord a Sud e vedere tutti i suoi luoghi più belli.
Visitare la Germania in treno
La Germania è un paese enorme, che spesso si fa fatica a visitare nell’ambito di un unico viaggio. Grazie ad un importante progetto di riqualificazione però oggi è possibile, e lo si può fare in treno! I treni nel centro e Nord Europa permettono di visitare tantissime località, ma questo in particolare consente ai viaggiatori di percorrere una tratta unica e particolare, e tocca zone del paese ancora poco conosciute ma di grande impatto. Della Germania si è soliti visitare Berlino e le altre città storiche, mentre chi ama la natura si dedica unicamente alla Foresta Nera, tralasciando moltissimi territori di uno splendore ancora inespresso.
Durante questo viaggio in treno si toccano le tappe di: Erlangen, Little Berlin, Coburgo, Halle, Harz, Wernigerode, Braunschweig e Magdeburg. Il treno tocca paesini variopinti e colorati, estremamente caratteristici e pittoreschi, meraviglie naturalistiche di incredibile bellezza e castelli fiabeschi che sembrano usciti direttamente da una favola per bambini! Questo è senza ombra di dubbio uno degli itinerari in treno più particolari d’Europa, e nasce da un progetto di riqualificazione importantissimo. Si può percorrere sia con l’Interrail Pass che con un tipico treno a vapore.
Il progetto della Green Belt
Il progetto è un’idea di Germany Tourism in collaborazione con Deutsche Bahn, ed è uno dei progetti riqualificativi più importanti di tutto il continente europeo! La particolarità di questo percorso ferroviario è il tratto di strada che attraversa, ossia la Green Belt, che altro non è se non il vecchio confine tra la Germania Est e la Germania Ovest. Si tratta di una linea ferroviaria che attraversa, quindi, il Paese da Nord a Sud e tocca tantissime tappe insolite, che i viaggiatori non sempre includono nei loro itinerari in terra tedesca.
In occasione del 35esimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, che si festeggia quest’anno, quale miglior momento per visitare un territorio che è stato per tanto tempo oggetto di dispute e dibattiti, e che oggi è invece una rigogliosa area verde. Lungo questo tratto di Germania c’erano confini e divisioni, mentre attualmente si celebra l’unità e la riqualificazione, che da un lato rispetta il passato e dall’altro fa di tutto per non cadere nuovamente negli stessi terribili errori. Un viaggio lungo la Green Belt è senz’altro un’occasione per vedere con occhi nuovi un territorio di alto impatto storico ed emotivo!