Visitare il Castello di Balmoral: apre il palazzo preferito della Regina Elisabetta II

Il palazzo preferito della Regina Elisabetta II apre finalmente le sue porte al pubblico: ecco come visitare il Castello di Balmoral.

Castello di Baltimoral
Castello di Baltimoral – Ttiviaggi.it

La vita dei reali inglesi affascina il mondo intero da secoli, e la Regina Elisabetta II è stata un’icona intramontabile per tutti. Le residenze reali attirano ogni anno milioni di turisti, e finalmente La Corona ha deciso di rendere visitabile anche la dimora preferita della compianta Lilibeth: il Castello di Balmoral!

La dimora preferita di Elisabetta II

La Regina Elisabetta II è stata, dalla sua incoronazione alla sua morte, un simbolo della Corona inglese, dei tempi che cambiano e delle tradizioni che restano. Dopo un inizio di regno in salita, e diverse antipatie da parte dei suoi sudditi durante il corso del suo regno causato da episodi di diversa natura (ricordiamo lo schieramento Lady D vs la Regina Elisabetta, giusto per citarne uno), gli ultimi decenni della sua vita Elisabetta II li ha vissuti amata in modo più o meno incondizionato da tutti. I suoi vestiti colorati e il suo atteggiamento un pò stoico hanno fatto di lei un’icona del secolo scorso, e un baluardo della vecchia monarchia, e ancora oggi a distanza di anni, rimane una delle regnanti più amate della storia.

Della Regina Elisabetta si conoscono tante cose, mentre molte altre restano segrete, come è giusto che sia. Delle sue passioni pubbliche è impossibile non menzionare i suoi amati corgi e i cavalli, ma quando si parla del luogo dove la Regina si sentiva veramente a casa, e dove si rintanava appena le era possibile, viene in mente un solo nome: il Castello di Balmoral, in Scozia! La Regina amava questa residenza, e vi passava tutte le estati. Quando ha intuito che i suoi giorni stavano per finire, ha preteso di essere trasferita a Balmoral, dove si è spenta in pace

Visitare il Castello di Balmoral

Il castello preferito della Regina
Il castello preferito della Regina – TTviaggi

Visitare l’interno del Castello di Balmoral fino ad ora era vietato, proprio perchè residenza della Regina, ma ora tutti i fan di Lilibeth possono lanciare un grido esultante: il Castello di Balmoral sarà aperto al pubblico e si potrà visitare! Situato nell’Aberdeenshire, in Scozia, il Castello di Balmoral si estende su una superficie di 20.000 ettari, dove vivono specie animali rare e la vegetazione cresce florida e rigogliosa. Appartiene proprio a Re Carlo l’idea di aprire Balmoral ai visitatori, che grazie al tour chiamato “Balmoral Experience” potranno visitare le stanze dei Windsor e quelle dove Elisabetta passava le sue giornate scozzesi.

Il tour sarà attivo solamente fino all’11 agosto, e solo in pochi potranno approfittarne. Durante il tour oltre a vedere le stanze, si può partecipare alla cerimonia del té pomeridiano, cui la Regina teneva molto, e ascoltare gli aneddoti ancora inediti sulla vita di Elisabetta Windsor come donna, madre, moglie e, infine, Regina d’Inghilterra. Il prezzo del biglietto parte dalle 100 sterline, e arriva a 150 sterline per la visita guidata corredata di tè. I 3400 biglietti, messi in vendita ad aprile, sono stati venduti in 10 minuti, ma in caso di defezione, è bene controllare sempre il sito ufficiale del Castello per verificare se ci sono disponibilità dell’ultimo minuto!

Gestione cookie