Viaggiare sull’Orient Express: un biglietto costa davvero tanto, ma l’esperienza è a dir poco unica. Ecco tutti i dettagli.
Chi non ha mai sognato di passare una o più notti sul famoso treno Orient Express? Farlo è ancora possibile, ma certamente ad un prezzo limitante e per niente accessibile. Ecco quanto costa un biglietto sul treno più famoso del mondo, che anche oggi vanta un numero limitatissimo di rivali.
Viaggiare sull’Orient Express
Un treno a vapore nero, estremamente lussuoso e che attraversa una delle parti più aspre e ruvide dell’Europa, per cambiare continente e arrivare alle porte dell’Oriente del mondo. Già così la mente inizia a viaggiare, e non sorprende affatto che Agatha Christie abbia scelto l’Orient Express proprio per uno dei suoi libri più famosi. Sul treno infatti, tra scenari mozzafiato, panorami imbiancati dalla neve e pellicce di lusso, i protagonisti cercano di venire a capo di un delitto efferato ed enigmatico, che solo Hercule Poirot riesce a risolvere.
Già più che noto anche prima del famoso “assassinio”, l’Orient Express gode, dalla pubblicazione della Christie, di una fama davvero enorme, che continua a farlo essere uno dei sogni irragiungibili di tutti gli appassionati sia di viaggi che di libri. In tanti infatti sognano di poter un giorno viaggiare su quello stesso treno, di alloggiare in quegli stessi vagoni di lusso e vivere in prima persona l’ebbrezza di attraversare un territorio impervio e spettacolare mentre è comodamente seduto al calduccio e anche servito e riverito. Beh, la buona notizia è che viaggiare sull’Orient Express si può eccome, ma la cattiva è che farlo costa un occhio della testa!
Quanto costa un biglietto?
L’Orient Express è di nuovo in attività grazie alla società Belmond Management Limited, che lo ha portato a nuova vita nelle carrozze in stile belle époque del Venice Simplon Orient Express. Le 17 carrozze di mogano che compongono il treno sono arredate con gusto ricercato e presentano materiali di pregio come il legno di mogano, il velluto delle poltrone e il cristallo dei calici. Attualmente le tratte attive sono quelle di Parigi-Portofino, Parigi-Venezia, Venezia-Vienna, Budapest-Londra e tante altre. Il viaggio dura 1 o 2 notti e non ci sono fermate intermedie tra le stazioni di partenza e arrivo.
La nota dolente di tutto questo sfarzo e di questo lusso, è proprio il prezzo. Infatti un biglietto ha un costo che parte da 3.000 euro a notte, ma ovviamente se si vuole stare in una suite e usufruire di tutti i benefit disponibili, il prezzo schizza ancora più sù. Per esempio, sulla tratta Roma-Parigi i biglietti standard hanno un costo di 4.000 euro, mentre se si sceglie la Grand Suite si arriva a ben 14.490 euro! Trattandosi di un treno più che esclusivo, le partenze sono poche, e nonostante il prezzo, le disponibilità si esauriscono in fretta!