Viaggiare quasi gratis: con questi 3 metodi riesci a viaggiare senza spendere quasi nulla, ma ci sono delle condizioni ben precise.
Quello di viaggiare gratis è il sogno di chiunque, ma se molti non cercano nemmeno, tante persone si ingegnano e riescono, in un modo o nell’altro, a realizzare il proprio sogno e a viaggiare in giro per il mondo senza spendere quasi nulla. Ecco 3 metodi per viaggiare quasi a costo 0.
Viaggiare quasi gratis
Diversi sondaggi hanno evidenziato come il sogno nel cassetto della stragrande maggioranza delle persone sia quello di riuscire a viaggiare senza spendere nemmeno un euro. Nei viaggi classici si sa, questo è impossibile. Soprattutto negli ultimi anni poi, anche risparmiare è diventato più complicato, a causa dell’inflazione, del carovita, della crisi energetica e di tutti gli altri fattori che conosciamo tutti benissimo. Figuriamoci quindi viaggiare gratis. Nonostante si cerchi e si scandagli internet in lungo e in largo, un metodo per viaggiare (nel senso classico del termine) senza spendere soldi non esiste.
Chi però non sa resistere a questa voglia irrefrenabile di partire, di visitare posti lontani e conoscere culture diverse, un modo alternativo lo trova sempre. Infatti, quello che in pochi sanno è che basta allargare un pò l’idea di viaggio per riuscire ad avere tantissime opportunità per riuscire non solo a viaggiare gratis, ma a volte anche ad essere pagati per farlo! Di seguito ti mostro 3 metodi con cui puoi viaggiare spendendo quasi nulla, funzionano davvero e regalano esperienze uniche!
3 metodi per partire senza spendere nulla
Se per la tua vacanza estiva non hai ancora trovato una soluzione, perchè stai cercando qualcosa di super economico, queste tre soluzioni possono fare realmente al caso tuo. Partiamo dall’opzione “au pair”. Se si diventa au pair si ha la possibilità di viaggiare in paesi stranieri e di avere, in cambio di aiuto in casa e con bambini, vitto e alloggio presso delle famiglie che fanno parte del programma di scambio interculturale. Questa è un’opportunità da sfruttare anche per imparare nuove lingue straniere direttamente in loco!
In alternativa, puoi partire come volontario per dare una mano in progetti sostenibili o volti alla cura degli animali. Per esempio, in Grecia si offre vitto e alloggio in cambio di volontariato all’interno di gattili e canili delle isole. Gli amanti degli animali possono, in questo modo, vivere in Grecia per 2 o 3 mesi totalmente spesati! Infine, si può scambiare il lavoro con vitto e alloggio, come si fa in Costa Rica, dove i gestori di chioschi e attività sulla spiaggia rivolte ai turisti stranieri accetta volontari per lavorare lì in cambio di un posto dove dormire e di tutti i pasti. Eri a conoscenza di tutte queste opportunità per viaggiare quasi gratis? Quale sfrutteresti per partire?