Sapevi che se hai meno di 30 anni puoi viaggiare gratis nel Lazio? Ecco tutti i dettagli di questa fantastica opportunità laziale.
Il Lazio ha deciso di promuovere gli spostamenti regionali, e di permettere a tutti i ragazzi con meno di 30 anni, di viaggiare gratis sul territorio laziale. Ecco come funziona l’iniziativa e come sfruttarla al massimo per visitare tutte le bellezze naturali, storiche e culturali della Regione Lazio.
Viaggiare gratis nel Lazio
Pensa che bello sarebbe scoprire una regione intera in treno o bus, senza pagare mai il biglietto. Se pensi sia un’utopia, o uno scherzo, ti sbagli di grosso. Infatti, la Regione Lazio ha deciso di dedicare ai giovani under 30 un’offerta pazzesca, che i più grandi invidiano già: hanno l’opportunità di viaggiare in modo illimitato e totalmente gratuito su tutti i treni regionali e i Cotral, per esplorare il territorio laziale in lungo e in largo. Insomma, è un regalo non indifferente quello che l’amministrazione laziale ha deciso di fare ai giovanissimi!
Grazie a questa iniziativa, per 30 giorni consecutivi gli aventi diritto potranno viaggiare su tutto il territorio laziale e conoscere a fondo questa regione, toccando anche gli angoli più lontani e nascosti. Con questa opportunità si possono visitare i borghi più belli del Lazio, fare escursioni nel verde e scoprire anche le bellezze della Città Eterna, il tutto senza mettere mai mano al portafoglio! Ecco come funziona nel dettaglio questa iniziativa, e come attivarla gratuitamente.
L’offerta per gli under 30
L’iniziativa della Regione Lazio per gli under 30 si chiama Lazio in Tour, ed è aperta a chiunque abbia tra i 14 e i 29 anni, dal 1 luglio al 15 settembre. Per attivare l’offerta bisogna possedere la Lazio Youth Card e attivare il voucher direttamente dall’app. Dopo l’attivazione, il voucher ha una validità di 30 giorni, all’interno dei quali si può viaggiare gratis su tutti i treni regionali e su tutti i bus Cotral, ovviamente sul territorio laziale. Quando si sale sul treno o sul Cotral, non sarà necessario presentare alcun biglietto, ma bisogna mostrare al controllore il QR code presente nell’app.
Gli unici treni che sono esclusi da questa iniziativa sono il Leonardo Express, che collega la Stazione Termini di Roma con l’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, il trenino Roma-Lido, che porta dalla Stazione Piramide a Ostia, la metropolitana di Roma e tutti i bus che operano sul territorio romani che appartengono ad altre aziende di trasporti. Questa è un’iniziativa unica nel suo genere, ed è sicuramente da sfruttare per ammirare tutte le bellezze del Lazio, per assaggiare tutti i suoi sapori e viaggiare illimitatamente per tutta l’estate!