Viaggiare da sola per la prima volta può intimorire ed elettrizzare: ecco le destinazioni più sicure da cui partire per viaggiare in solitaria.
Una donna che viaggia da sola non è più qualcosa che fa “notizia”, ma dà sempre adito a commenti e consigli, spesso non richiesti. Molti di questi riguardano proprio la sicurezza, che non va sottovalutata, ma non può nemmeno essere un ostacolo. Ecco le destinazioni più sicure per iniziare a viaggiare da sola.
Viaggiare da sola per la prima volta
Se stai pensando di fare un viaggio da sola ma la gente con cui ne parli continua a metterti dubbi e insinuarti paure inutili in testa, questo è proprio l’articolo che fa per te. Infatti, nonostante sia più che giusto prendere tutte le dovute precauzioni e viaggiare in maniera consapevole e non superficiale, è altrettanto giusto non farsi prendere da ansie immotivate e farsi spaventare da scenari apocalittici. Da sola, avendo le giuste attenzioni, puoi andare ovunque, letteralmente, e il mondo di internet è pieno di storie di donne e ragazze che viaggiano da sole.
Se loro lo fanno, perchè non puoi farlo anche tu? Viaggiare da sola è un’esperienza bellissima, in grado di far crescere e di emozionare, di far riflettere e di amare il mondo ancora di più. La prima volta però, o forse anche la seconda e la terza, la scelta della destinazione è fondamentale per partire in tranquillità e far stare tranquilli anche genitori e amici che ti aspettano a casa. Ecco le destinazioni più sicure per iniziare a viaggiare da sola, dove non avrai nulla da temere, e tutto da vivere.
Le destinazioni più sicure
Quale miglior meta per il primo viaggio da sola, se non l’Italia? Se vuoi approcciarti ai viaggi in solitaria, la miglior soluzione è iniziare a viaggiare da sola nel tuo paese, dove conosci la lingua, gli usi e i costumi e non rischi di incappare in situazioni ambigue date dal gap culturale. In Italia ci sono tantissimi posti da visitare da sola, e puoi andare praticamente ovunque! Se poi vuoi azzardare un primo viaggio da sola in Europa, le migliori destinazioni sono la Spagna, il Regno Unito e tutti i Paesi del Nord Europa.
In tutte queste nazioni infatti la vigilanza è altissima, e anche la cultura è molto rispettosa e accogliente. Camminare per le strade di Londra, Madrid o Copenaghen è sicurissimo, e se ci si tiene lontane dalle strade buie e desolate, non c’è proprio nulla da temere. A livello mondiale invece, le destinazioni più sicure in assoluto, sia dal punto di vista della sorveglianza, che dal punto di vista culturale, sono il Giappone, la Thailandia e l’Australia. Insomma, per viaggiare da sola le destinazioni sicure non mancano di certo. Basta aggiungere quel pizzico di sana follia e il viaggio è servito!