Viaggiare+con+gli+animali%2C+quello+che+forse+non+sai%3A+in+questo+modo+si+godono+le+vacanze+anche+loro
ttiviaggiit
/2024/07/articolo/viaggiare-con-gli-animali-quello-che-forse-non-sai-in-questo-modo-si-godono-le-vacanze-anche-loro/12284/amp/
Curiosità

Viaggiare con gli animali, quello che forse non sai: in questo modo si godono le vacanze anche loro

Published by
Chiara R

Viaggiare con gli animali può essere un’esperienza meravigliosa, ma come assicurarsi che anche loro stiano bene durante le vacanze?

Viaggiare con animali

Oggi viaggiare con i nostri animali domestici è diventato più comune, ma nonostante i miglioramenti rispetto a qualche anno fa, restano ancora alcune difficoltà e costi considerevoli. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori (O.N.F.) ha recentemente analizzato le condizioni e i costi per viaggiare con i nostri amici a quattro zampe in diversi mezzi di trasporto: treno, pullman, traghetto, auto e aereo.

Viaggiare con gli animali, quello che devi sapere

Gli animali di piccola taglia possono viaggiare gratis sui treni, sia per tratte nazionali che regionali. Per gli animali di taglia media o grande, è previsto un supplemento che può partire da 5,00 euro fino a un massimo di 39,90 euro, come nel caso di Italo. Ogni passeggero può portare un solo animale domestico, e in caso di più persone accompagnate da animali, possono essere sistemate in carrozze diverse, anche se appartenenti allo stesso nucleo familiare. I cani di piccola taglia devono viaggiare in trasportini di dimensioni specifiche (massimo 70x30x50 cm su Trenitalia), mentre quelli di taglia media o grande devono indossare museruola e guinzaglio.

Per quanto riguarda i pullman, solo gli animali di piccola taglia sono ammessi a bordo, e devono viaggiare in trasportini le cui dimensioni variano a seconda della compagnia, generalmente da 30x30x40 cm a un totale di 90 cm sommando larghezza, altezza e profondità. I costi per il trasporto degli animali in pullman possono variare dal 50% al 100% del biglietto ordinario per un adulto, ma spesso non è consentito occupare il posto a sedere con il trasportino.

Cane in vacanza

Su traghetti è invece possibile viaggiare con cani di qualsiasi taglia. I costi variano da 15,00 a 30,00 euro per il biglietto dell’animale, con un supplemento per la cabina che può andare da 10,00 a 45,00 euro. Gli animali non hanno però accesso alle aree comuni, ristoranti, sale poltrone, e zone riservate ai passeggeri. Una cabina può ospitare al massimo tre animali domestici.

Animali ammessi in aereo

Recentemente è diventato possibile portare animali di piccola taglia in cabina sugli aerei, a condizione che pesino meno di 8-10 kg, a seconda della compagnia e della tratta. Gli animali devono essere trasportati in trasportini morbidi le cui dimensioni variano tra 24x40x30 cm e 50x40x20 cm. I costi variano significativamente in base alla compagnia aerea, ma mediamente il supplemento è compreso tra 40,00 e 60,00 euro.

Ultimo ma non meno importante, per quanto riguarda i viaggi in auto la regola principale p che i nostri amici a quattro zampe non siano d’intralcio alla guida.Se si trasporta più di un animale, questi devono essere custoditi in gabbie o nel vano posteriore separato dal posto di guida.

 

 

Chiara R

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

1 mese ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago