Viaggiare con gli animali, quello che forse non sai: in questo modo si godono le vacanze anche loro

Viaggiare con gli animali può essere un’esperienza meravigliosa, ma come assicurarsi che anche loro stiano bene durante le vacanze?

Viaggiare con animali
Viaggiare con animali

Oggi viaggiare con i nostri animali domestici è diventato più comune, ma nonostante i miglioramenti rispetto a qualche anno fa, restano ancora alcune difficoltà e costi considerevoli. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori (O.N.F.) ha recentemente analizzato le condizioni e i costi per viaggiare con i nostri amici a quattro zampe in diversi mezzi di trasporto: treno, pullman, traghetto, auto e aereo.

Viaggiare con gli animali, quello che devi sapere

Gli animali di piccola taglia possono viaggiare gratis sui treni, sia per tratte nazionali che regionali. Per gli animali di taglia media o grande, è previsto un supplemento che può partire da 5,00 euro fino a un massimo di 39,90 euro, come nel caso di Italo. Ogni passeggero può portare un solo animale domestico, e in caso di più persone accompagnate da animali, possono essere sistemate in carrozze diverse, anche se appartenenti allo stesso nucleo familiare. I cani di piccola taglia devono viaggiare in trasportini di dimensioni specifiche (massimo 70x30x50 cm su Trenitalia), mentre quelli di taglia media o grande devono indossare museruola e guinzaglio.

Per quanto riguarda i pullman, solo gli animali di piccola taglia sono ammessi a bordo, e devono viaggiare in trasportini le cui dimensioni variano a seconda della compagnia, generalmente da 30x30x40 cm a un totale di 90 cm sommando larghezza, altezza e profondità. I costi per il trasporto degli animali in pullman possono variare dal 50% al 100% del biglietto ordinario per un adulto, ma spesso non è consentito occupare il posto a sedere con il trasportino.

Cane in vacanza
Cane in vacanza

Su traghetti è invece possibile viaggiare con cani di qualsiasi taglia. I costi variano da 15,00 a 30,00 euro per il biglietto dell’animale, con un supplemento per la cabina che può andare da 10,00 a 45,00 euro. Gli animali non hanno però accesso alle aree comuni, ristoranti, sale poltrone, e zone riservate ai passeggeri. Una cabina può ospitare al massimo tre animali domestici.

Animali ammessi in aereo

Recentemente è diventato possibile portare animali di piccola taglia in cabina sugli aerei, a condizione che pesino meno di 8-10 kg, a seconda della compagnia e della tratta. Gli animali devono essere trasportati in trasportini morbidi le cui dimensioni variano tra 24x40x30 cm e 50x40x20 cm. I costi variano significativamente in base alla compagnia aerea, ma mediamente il supplemento è compreso tra 40,00 e 60,00 euro.

Ultimo ma non meno importante, per quanto riguarda i viaggi in auto la regola principale p che i nostri amici a quattro zampe non siano d’intralcio alla guida.Se si trasporta più di un animale, questi devono essere custoditi in gabbie o nel vano posteriore separato dal posto di guida.

 

 

Gestione cookie