Arriva il primo treno di lusso in Egitto, si tratta di una novità assoluta ed è tutta italiana: si chiama “Guardiano del Nilo”.
Quando si parla del Nilo, a venire in mente è sempre una tranquilla navigazione in crociera, e di certo non un viaggio in treno. La novità assoluta su rotaia però è finalmente arrivata ed è tutta italiana: si tratta di un treno di lusso che attraversa l’Egitto e si chiama “Guardiano del Nilo”. Ecco come funziona.
Treno di lusso in Egitto
L’Egitto è da sempre meta prediletta di viaggi importanti, perchè qui gli antichi egizi hanno dato vita ad una cultura millenaria e costruito templi e piramidi imponenti e inspiegabili. Solitamente, quando si parla di Egitto, non si associa ad un viaggio in treno, ma piuttosto ad una crociera sul Nilo, che solitamente percorre la tratta che va da Luxor ad Assuan e viceversa. Fino ad oggi non c’è mai stato nient’altro, ma le cose stanno per cambiare, perchè proprio una società italiana porterà in Egitto il primo treno di lusso, chiamato “Guardiano del Nilo”.
A realizzarlo sarà la società Arsenale, e stando ai piani la prima partenza è prevista per il 2027. Il treno, che sarà caratterizzato da arredi di lusso e realizzato con materiali pregiati e ricercati, avrà massimo 15 carrozze e un totale di 40 cabine. Queste ultime saranno di categoria deluxe, suite e honor suite e potranno ospitare al massimo 80 passeggeri. La tratta sarà diversa (ovviamente) da quella delle classiche crociere, e unirà la Capitale alla città di Assuan. Ecco come sarà questo treno di lusso che ricorda molto l’Orient Express, ma in Egitto!
Guardiano del Nilo
A dare vita a questo progetto è stato l’accordo tra la ENR (Egypt National Railway), la società di sviluppo nonchè ente governativo dell’autorità ferroviaria italiana, e la già nominata società italiana Arsenale. L’intenzione è quella di creare un treno di extra lusso, che in alcuni aspetti ricorda molto l’Orient Express di Agatha Christie, ma in chiave moderna. Per la realizzazione si useranno materiali di gran pregio e si creerà un ambiente esclusivo e che trasuda ricchezza da tutti i pori. Il treno sarà destinato, come è facile intuire, ad una clientela di livello alto, con grandi budget e aspettative.
Per i suoi ospiti il Guardiano del Nilo colmerà la distanza che separa Il Cairo da Assuan, passando per Luxor e i suoi templi, la Valle dei Re, il sito di Abu Simbel e l’intera valle del Nilo, dove si fermerà secondo le tappe classiche per permette ai viaggiatori di godere delle bellezze senza tempo di questo territorio. Arsenale opera già in Arabia Saudita, negli Emirati Arabi Uniti e in Uzbekistan, e l’Egitto sarà la nuova frontiera della sua offerta di turismo luxury. Non si sa ancora nulla dei prezzi del biglietto, ma nulla fa supporre che saranno accessibili ai comuni mortali!