Sai che in Abruzzo si può fare un trekking da sogno a 2 ore da Roma? Vicino alla capitale si trova uno dei più bei trekking d’Italia.
Gli amanti del trekking, delle lunghe passeggiate in montagna e delle escursioni ad alta quota raramente pensano al centro Italia quando si tratta di scegliere la prossima destinazione. In realtà però in questa regione, e a meno di 2 ore di distanza da Roma, si trova un trekking da sogno che è tra i più belli di tutta Italia.
Montagna, che passione
In estate, mentre tutti sono al mare a cuocersi al sole e ad affollare le spiagge, gli amanti della montagna vivono probabilmente il loro paradiso sulla Terra. Infatti, l’estate è un momento magico per vivere la montagna e dedicarsi ai trekking e alle escursioni ad alta quota, anche se non si è esperti. Visto che tantissime persone preferiscono il mare, i sentieri montani non sono quasi mai troppo affollati (tranne quelli super gettonati, ovviamente), e di diverso dalle spiagge garantiscono una temperatura più fresca, tanta ombra e aria da respirare a pieni polmoni.
Se però quando si pensa al trekking e alle passeggiate in montagna si va con la mente solamente alle alte vette del Nord Italia, si fa un grosso errore, perchè anche le regioni centrali hanno i loro bei panorami da offrire. Per esempio, non tutti conoscono uno dei percorsi di trekking più belli d’Italia in Abruzzo. Questo percorso si trova a meno di 2 ore di distanza da Roma, ed è un vero sogno, perfetto anche come gita fuori porta dalla Capitale in una calda domenica estiva.
Trekking da sogno a 2 ore da Roma
Il trekking da sogno a 2 ore da Roma si trova a Campo Imperatore, nel Parco Nazionale del Gran Sasso, in Abruzzo. Per arrivare si impiegano un paio d’ore in macchina, e si può lasciare l’auto in uno dei parcheggi di Zona Fontari, Piazzale Campo Imperatore o al Parcheggio Funivia del Gran Sasso e raggiungere Campo Imperatore con la funivia del Gran Sasso o con la Seggiovia di Fontari. Per portare a termine questo trekking bisogna considerare 5 ore in totale e portare con sé l’attrezzatura adatta per l’escursionismo di media-montagna.
Appena arrivati al piazzale di Campo Imperatore bisogna salire lungo il tracciato sulla sinistra dell’osservatorio astronomico, che porta fino al Rifugio Duca degli Abruzzi, che si vede già da giù. Seguendo le indicazioni per il percorso CAI N.101, si sale a mezza costa fino alla sella del monte Aquila e si arriva a 2336 metri di altitudine. Da qui si passa al sentiero CAI n.103 e si arriva alla sella del Brecciaio, a 2506 metri. Da qui si può ammirare un panorama mozzafiato dal lato di Teramo, su Pizzo Cefalone e sul Pizzo Intermesoli.