I tram storici europei più famosi permettono di scoprire l’Europa e le sue città da un punto di vista alternativo: ecco i più belli.
Quale miglior modo di conoscere una città se non attraversando le sue strade e percorrendo le sue vie? Si può fare a piedi, certo, ma farlo a bordo di un tram storico ha tutto un altro fascino! Ecco i tram storici europei più belli, che permettono di scoprire le città del Vecchio Continente da un punto di vista insolito.
Tram storici europei
Chiunque visiti l’Europa è abituato a passeggiare per il centro storico delle città, a vedere i monumenti e gli edifici più importanti e ad entrare nei musei più famosi. Solitamente alle capitali europee non si dedica più di un weekend, rendendo spesso il viaggio una sorta di tour de force. Insomma, non è affatto raro dover fare le corse per riuscire a vedere tutto, ma siamo proprio sicuri che questo sia il miglior modo di scoprire le bellissime città della nostra Europa?
Chi ama il turismo più lento, il viaggiare slow e vuole lasciare a casa l’ansia e la frenesia, dovrebbe iniziare a visitare l’Europa in un modo un pò diverso, altrettanto autentico e suggestivo, ma decisamente più calmo. Per farlo, la soluzione migliore sono i tram storici. Ogni città europea ne ha, e per vedere le bellezze, la vita quotidiana e i posti principali di una città, quale miglior modo dello starsene comodamente seduti in tram e guardare fuori dal finestrino? Con questi tram storici, si passeggia non solo nella geografia, ma anche nella storia europea.
I tram più iconici d’Europa
Un tram storico davvero iconico è il T3 di Istanbul, famoso in tutto il mondo per il suo colore rosso acceso. Salendo su questo tram si attraversano le vie pedonali della città, le vie dello shopping e il centro. Il soprannome con cui è conosciuto, “tram della nostalgia”, la dice lunga su cosa si prova a fare un giro a bordo! Altrettanto noto è il tram n.2 di Budapest, che permette di ammirare i panorami più belli della capitale ungherese, come il Ponte delle Catene e il Castello di Buda. A Praga il tram storico per eccellenza è invece il 91, che regala un’esperienza di altri tempi.
Per visitare Lisbona il top è fare un giro sull’iconico tram giallo n.28, che attraversa la città in lungo e in largo e fa fare un vero e proprio viaggio nella storia. Se si va a Vienna invece è d’obbligo un giro sulla Ringstrasse a bordo del tram della Tramway Museum, che percorre interamente il viale alberato più famoso della città asburgica. A Porto invece sono due i tram storici da prendere assolutamente: l’1 e il 22, per vedere rispettivamente il lungo fiume e il centro città. Infine, a Milano c’è il tram n.10, che attraversa la città dalla Darsena all’Arco della Pace.