Sono questi i paesi più costosi al mondo, spendi una fortuna: come si posiziona l’Italia

Sai dove si trova l’Italia nella lista dei paesi più costosi al mondo? Scopriamolo insieme, la risposta non è da considerarsi scontata.

Paesi ricchi
Paesi ricchi

Una recente analisi approfondita sul costo della vita nei primi sei mesi del 2024, ha restituito una classifica dei Paesi più costosi al mondo. Questa ricerca considera i prezzi dei beni di consumo, tra cui generi alimentari, ristoranti, trasporti e utenze, e include anche i costi degli affitti degli appartamenti. Il punto di riferimento per questa classifica è New York, il cui costo della vita è utilizzato come base con un indice pari a 100. Vediamo insieme come se la cavano gli altri paesi.

I paesi più costosi al mondo

Tra i 20 Paesi più costosi dove vivere nel 2024, la Svizzera è risultata al primo posto con un indice di 74,9. Singapore segue con un punteggio di 72,1, e Hong Kong si posiziona terza con 65,3. Al quarto posto si trova l’Islanda con 62, seguita dalle Bahamas con 61,8. Gli Stati Uniti, con un indice di 56,6, occupano il sesto posto, seguiti da Irlanda con 53,8, Australia con 52,5, Norvegia con 52,1 e Lussemburgo con 51,9 a completare la top 10.

Danimarca, Canada, Barbados, Olanda, Emirati Arabi Uniti, Regno Unito, Nuova Zelanda, Israele, Austria e Germania completano la lista delle prime venti nazioni più costose.
Sebbene l’Italia non sia presente tra i primi 20, si posiziona al 30° posto con un punteggio di 38,5. Sopra di essa troviamo la Corea del Sud con 38,9 e Malta con 39,1. La Spagna, con un indice di 35,2, è al 32° posto, risultando più economica dell’Italia.

Il costo degli affitti
Il costo degli affitti

Altri Paesi del Sud Europa come il Portogallo e la Grecia sono ancora più in basso: il Portogallo è al 34° posto con 35,0, mentre la Grecia occupa il 42° posto con 33,2.

Il costo di affitti e beni primari

Analizzando i singoli componenti del costo della vita, l’Italia si trova in 34° posizione per quanto riguarda il costo degli affitti e in 26° per i prezzi dei beni di consumo. Per le spese legate a ristoranti e generi alimentari, il nostro Paese si posiziona rispettivamente al 22° e 27° posto.

Un aspetto interessante è il confronto sui costi di affitto degli appartamenti. In un contesto globale di crisi immobiliare, affittare una casa è più costoso in Singapore con un punteggio di 67,2, seguita da Hong Kong con 59,4, Svizzera con 46,5, Irlanda con 42,3 e Stati Uniti con 41,7. Emirati Arabi Uniti, Lussemburgo, Islanda, Bahamas e Qatar completano la lista dei dieci Paesi con gli affitti più alti. L’Italia, con un punteggio di 19,2, risulta più economica rispetto a molti altri Paesi europei come Belgio, Francia, Austria, Spagna, Portogallo e Germania.

 

Gestione cookie