Sentiero fiabesco nelle Marche: sembra di essere in un libro di Tolkien, è fantastico

Sentiero fiabesco nelle Marche: passeggiare qui fa credere di essere in un libro di Tolkien, è davvero suggestivo e particolare.

Sentiero fiabesco nelle Marche
Sentiero fiabesco nelle Marche – TTviaggi

Se ami la natura, i percorsi escursionistici da fare a piedi e le ambientazioni fantasy, devi assolutamente conoscere questo sentiero fiabesco nel cuore delle Marche. Ecco dove si trova, e come visitarlo in una calda domenica estiva, mentre tutti sudano al caldo.

Sentiero fiabesco nelle Marche

Immagina un luogo fiabesco, fatto di ponticelli, cascate che si tuffano in specchi d’acqua cristallina e i rumori del bosco che risuonano tutto intorno, con la vita che procede indaffarata durante il passare delle ore. Ora immagina di poter passeggiare su una passerella in legno che attraversa scenari pazzeschi e suggestivi, che sembrano usciti da un libro fantasy, e che ti danno l’impressione di essere sbucato in una location de Il Signore degli Anelli. Bene, ora che hai immaginato tutto questo, immagina di non doverlo immaginare, perchè è tutto reale.

Nel cuore delle Marche infatti si trova un sentiero splendido, che attraversa un bosco e permette di passeggiare immersi nella natura, tra rivoli d’acqua, cascate e punti panoramici di rara bellezza. Venire qui in primavera e in estate è un toccasana vero e proprio, perchè permette di allontanare lo stress e godere dei benefici del verde e dell’aria pulita. Questo è uno dei sentieri più belli della Regione, ma non lo conoscono in tanti: sto parlando del Sentiero Li Vurgacci.

Sentiero Li Vurgacci

Sentiero Li Vurgacci
Sentiero Li Vurgacci – TTviaggi

Il Sentiero Li Vurgacci si trova a Pioraco, in provincia di Macerata, ed è un luogo magico, dove la natura si sposa perfettamente con delle installazioni mostruose scolpite nella roccia, che ricordano un pò il Parco dei Mostri di Bomarzo, nel Lazio. Questo posto è perfetto per scappare dalla calura estiva e trovare un pò di refrigerio nelle calde giornate estive, ed è anche totalmente gratuito. Inoltre, il sentiero è adatto a tutti, anche ai non esperti di trekking ed escursioni, e si completa in circa un’ora (anche un pò di più, se ti fermi a fare foto come ho fatto io!).

Per visitare il sentiero servono scarpe comode e antiscivolo, perchè le zone umide e bagnate non sono poche, ma è perfettamente fattibile. Consiglio infine di vestirsi a strati, anche in estate, perchè la vegetazione e le cascate possono far infreddolire parecchio! I percorsi tra cui scegliere per visitare il Sentiero Li Vurgacci sono due: il primo è più breve, e parte dal centro del Paese, mentre il secondo è più lungo e panoramico, e inizia vicino all’Eremo della Madonna della Grotta per poi risalire lungo il monte sovrastante. Alla fine della visita, ci si può rilassare nell’area sosta per pic nic e godere di qualche ora di relax e verde! Niente male, vero?!

Gestione cookie