Se+ti+dicessi+che+in+questo+paese+le+case+costano+13+centesimi%3F+Non+mi+prendere+per+pazza%2C+leggi+qui
ttiviaggiit
/2024/07/articolo/se-ti-dicessi-che-in-questo-paese-le-case-costano-13-centesimi-non-mi-prendere-per-pazza-leggi-qui/12200/amp/
Destinazioni

Se ti dicessi che in questo paese le case costano 13 centesimi? Non mi prendere per pazza, leggi qui

Published by
Martina Massai

Sognate di trasferirvi in un paesino pittoresco con una spesa minima? No, non sto scherzando! In Croazia è possibile

Natura in Croazia – ttiviaggi.it

Ti sembra incredibile poter comprare una casa per meno di un euro? Eppure, in Croazia è davvero possibile, e oggi ti spiegherò come fare.

Come è possibile?

In un periodo in cui acquistare una casa sembra quasi un sogno irraggiungibile, alcune piccole realtà stanno proponendo soluzioni innovative per rilanciare il loro status economico-sociale. Offrire immobili a prezzi irrisori è una strategia che ha coinvolto molti Paesi, tra cui Grecia, Norvegia e Alaska. Anche in Italia, recentemente, la Toscana ha lanciato una proposta simile, stanziando sovvenzioni per chiunque intenda trasferirsi in alcuni comuni della regione. E adesso, anche la Croazia si è unita a questo trend, offrendo case a prezzi simbolici. Vediamo insieme i dettagli di questa incredibile opportunità.

La località protagonista di questa iniziativa è Legrad, un incantevole paesino di poco meno di 3000 abitanti. Già nel 2018, Legrad aveva lanciato un’operazione simile e, a detta dei locali, i benefici sono stati evidenti. La popolazione è in crescita e le nascite sono aumentate a tal punto da rendere necessaria la costruzione di un nuovo asilo nido. Con il nuovo progetto del 2024, altre case sono state messe in vendita a soli 13 centesimi. Tuttavia, questa proposta non è aperta a tutti indiscriminatamente.

Per poter completare l’acquisto, è necessario soddisfare alcuni requisiti: bisogna avere meno di 45 anni, essere in una relazione stabile e non avere precedenti penali. Non bisogna inoltre possedere altri beni, anche se non è specificato se questa restrizione si applichi solo ai beni in Croazia o anche all’estero. Infine, c’è l’obbligo di vivere a Legrad per almeno 15 anni.

Case in Croazia – ttiviaggi.it

Perché trasferirsi a Legrad?

Legrad potrebbe non essere tra le località più conosciute e ambite della Croazia, ma offre molto a chi decide di trasferirsi. Situata nella regione di Koprivnica e Križevci, nel nord del Paese, Legrad si trova lungo il fiume Drava. Il paesino è circondato da una natura rigogliosa, con ampi boschi e splendidi luoghi naturali da esplorare. Inoltre, Legrad vanta spiagge fluviali dove rilassarsi durante le calde giornate estive.

La posizione strategica di Legrad, vicino al confine con l’Ungheria e a circa 120 chilometri da Zagabria, permette di raggiungere la capitale in appena un’ora e mezza di auto. In passato, la sua posizione di confine e la vicinanza al fiume ne avevano fatto un importante centro di scambio e trasporto merci tra Oriente e Occidente. Con l’avvento della modernizzazione, tuttavia, il borgo ha perso la sua importanza economica, finendo per essere quasi del tutto abbandonato

Il progetto di rilancio ha già dato ottimi risultati e gli abitanti sperano che l’interesse delle persone continui a crescere. Per incentivare ulteriormente l’acquisto di case, nel 2021 il comune di Legrad ha deciso di offrire un supporto economico a chi acquista e ristruttura una casa nel borgo, con una sovvenzione di 25.000 kune (circa 3000 euro). Se invece si acquista una casa di proprietà privata, il comune finanzia l’acquisto con un contributo di 35.000 kune (circa 4600 euro).

Martina Massai

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

1 mese ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago