Ti sei mai chiesto cosa significa la colonnina a strisce dei barbieri? E’ un elemento iconico e la sua storia è incredibile.
I negozi di barbieri sono riconoscibili anche senza leggere l’insegna grazie ad una particolare colonnina a strisce bianche, rosse e blu che gira, ma che significato ha questo oggetto? La sua storia è davvero incredibile, e non ha niente a che vedere con i capelli degli uomini!
La colonnina a strisce dei barbieri
Ogni attività ha i propri oggetti distintivi, quelli che basta guardarli e si capisce immediatamente di cosa si tratta, senza nemmeno bisogno di leggere l’insegna. Se però in molti casi gli oggetti rimandano facilmente e senza dubbi all’attività che si svolge in un determinato locale, come ad esempio la classica poltrona da barbiere, in altri non si capisce subito il motivo della presenza di qualcosa in un negozio. Questo è il caso di un altro simbolo dei barbieri, ossia la colonnina a strisce appesa solitamente di fianco all’insegna.
Questa è una colonnina girevole a strisce bianche, rosse e blu che segnala proprio la presenza di un negozio di barbieri, e nessuno ha dubbi quando ne vede una, perchè si associa immediatamente a questo tipo di attività, ma come mai? La sua storia è davvero curiosa, e in realtà questa colonnina non ha proprio niente a che vedere con il taglio di capelli o la cura della barba degli uomini! Ecco qual è il suo vero significato, non puoi nemmeno immaginarlo!
La storia della colonnina
La storia della colonnina dei barbieri è davvero curiosa. In passato ovviamente non girava, ma era un semplice palo colorato, e ha iniziato ad essere esposta nel 1163. In quest’anno il Concilio di Tours ha vietato ai religiosi di fare i salassi, e visto che si trattava di una pratica non solo molto diffusa, ma anche molto accreditata per ripulire il sangue e curare le persone malate, i barbieri ne hanno approfittato. Da allora e fino all’avvento della chirurgia moderna, erano proprio i barbieri che, esponendo questa colonnina, avvisavano i clienti che potevano recarsi lì per i salassi.
Non è affatto un caso che il padre della chirurgia moderna, Ambroise Pare, iniziò ad appassionarsi alla chirurgia facendo il barbiere. Analogamente, barbieri e chirurghi avevano una corporazione unica nel Regno Unito fino a metà del ‘700. I colori della colonnina non sono casuali: il rosso indicava il sangue, il bianco i bendaggi e il blu il colore delle vene. Visto che quest’ultimo colore è comparso per la prima volta negli States, si suppone anche che la sua introduzione sia un semplice omaggio ai colori della bandiera americana. Dimmi, conoscevi questa curiosa storia?