In Cina hanno costruito un ponte da record, che in una volta sola ha sbaragliato ben 10 Guinness insieme: ecco di cosa si tratta.
La Cina è il paese delle invenzioni più moderne, dei panorami più vasti e suggestivi, e non poteva certo mancare nell’elenco delle sue attrazioni un ponte da record, che con la sua sola costruzione è riuscito a battere ben 10 record precedenti. Ecco di cosa si tratta e in cosa si differenzia da tutti gli altri ponti del mondo.
Ponte da record in Cina
Quando si pensa a qualcosa di estremamente grande, estremamente alto e in generale, estremamente “qualcosa”, spesso si menziona nella stessa frase anche la Cina. Qui con le esagerazioni ci vanno proprio a nozze, e non si sono smentiti nemmeno stavolta: hanno costruito un ponte che ha battuto in una volta sola ben 10 record mondiali, diventando un vero e proprio mito. Si tratta, soprattutto, di un capolavoro di ingegneria, e la sua forma snodata che ricorda quella di un serpente e il suo punto di arrivo a forma di razza sono già diventati iconici.
Questo ponte collega Shenzhen con Zhongshan, ed è riuscito a superare ben 10 record mondiali. Con la sua campata principale di 1666 metri, è il ponte sospeso a trave scatolare in acciaio completamente offshore con la campata più lunga del mondo. Allo stesso modo, anche l’impalcato di 91 metri merita un primato come il più alto nel globo e quello con la massima altezza di navigazione per un ponte marittimo. Per non parlare della sua ancora, che con i suoi 344.000 metri cubi è la più grande del mondo. Ma la lista dei primati è ancora lunga, vediamoli tutti.
Ha battuto 10 record insieme
Un altro record riguarda la velocità di prova di resistenza al vento più alta al mondo per un ponte sospeso, che si attesta a 83,7 m/s. Poi ci sono la pavimentazione in asfalto epossidico a caldo per un ponte sospeso, che copre l’area più vasta del mondo con i suoi 378.800 mq; e il tunnel a tubo immerso a 8 corsie, con doppio senso di marcia, più lungo al mondo, con i suoi 5.035 metri di lunghezza. Lo stesso tunnel ha ottenuto anche il primato per la larghezza più ampia del mondo, con i suoi 46 metri di media.
Ancora, ha battuto il record per il volume di calcestruzzo con il getto monovolume più grande al mondo per un tubo immerso in un guscio di acciaio, che ha un totale di 910.000 metri cubi. Inoltre questo ponte ha realizzato il primo svincolo autostradale sottomarino al mondo, noto come svincolo aeroportuale e, infine, è dotato del dispositivo di arresto dell’acqua a forma di M più largo del mondo. Questo misura 3 metri ed è pieghevole, è usato nel giunto finale del tunnel a tubo immerso. Insomma, anche se molti di questi record sono abbastanza criptici e incomprensibili ai non addetti ai lavori, quello che è evidente è che questo ponte ha alzato parecchio l’asticella delle costruzioni di questo tipo!