Gli esperti hanno dichiarato preoccupazione per un animale he sta modificando il suo comportamento. La sua specie potrebbe rischiare.
Nelle ultime settimane numerosi esperti e studiosi si sono dichiarati molto preoccupati a seguito di un animale che sta modificando il suo comportamento. Un predatore sta diventando sempre più pigro, approfittando del cibo offerto dagli umani. Scopriamo insieme di quale animale si tratta e perchè il suo comportamento può mettere a rischio la specie.
Perché questo animale sta modificando il suo comportamento?
Negli ultimi decenni, gli squali hanno iniziato a cambiare il loro comportamento in diverse parti del mondo, il che rappresenta una notizia preoccupante per queste specie già minacciate dalle attività umane. Un cambiamento significativo è stato osservato nel Golfo del Messico, dove gli squali stanno modificando le loro abitudini di caccia. Invece di cacciare le loro prede naturali, stanno imparando a seguire le barche da pesca per approfittare del pescato degli esseri umani.
Questa tendenza non è limitata al Golfo del Messico ma è stata osservata anche in altre parti del mondo, come negli Stati Uniti e in Australia. Gli squali, creature note per la loro intelligenza e capacità di adattamento, sono in grado di associare il rumore dei motori delle barche con la presenza di cibo facile. Questo comportamento opportunistico ha portato a un aumento dei conflitti tra squali e pescatori, con gli squali che ora agiscono come spazzini piuttosto che come cacciatori autonomi.
Per affrontare questa crescente problematica, la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha avviato uno studio per analizzare i dati relativi alla predazione da parte degli squali toro e degli squali della sabbia, le due specie maggiormente coinvolte in questo comportamento. L’obiettivo è trovare soluzioni che possano dissuadere gli squali dal rubare le catture dei pescatori e mantenerli lontani dai pescherecci, sia per la sicurezza dei pescatori che per il benessere degli squali stessi.
Quali sono i rischi
L’evoluzione del comportamento degli squali ha un impatto significativo sul loro destino. Molte specie di squali sono già a rischio di estinzione e il numero di squali uccisi dalla pesca è in costante aumento. Ad esempio, si stima che il numero di squali uccisi annualmente sia passato da 76 milioni nel 2012 a circa 80 milioni nel 2019. La causa principale di questo aumento è la cattura accidentale nelle reti da pesca, che è diventata più frequente a causa della tendenza degli squali a seguire le barche da pesca.
Per proteggere questi essenziali predatori marini, è fondamentale implementare misure di conservazione efficaci. Alcune regioni hanno già introdotto divieti di pesca e altre misure protettive che hanno mostrato risultati positivi. Ad esempio, in Alabama, la popolazione di squali toro è quintuplicata tra il 2003 e il 2020 grazie a tali misure di protezione.