Posto+segreto+a+Roma%3A+l%26%238217%3Bospedale+pi%C3%B9+antico+d%26%238217%3BEuropa%2C+%C3%A8+gratis
ttiviaggiit
/2024/07/articolo/posto-segreto-a-roma-lospedale-piu-antico-deuropa-e-gratis/11464/amp/
Curiosità

Posto segreto a Roma: l’ospedale più antico d’Europa, è gratis

Published by
Erika Fameli

Posto segreto a Roma: sapevi che nella Città Eterna si trova l’ospedale più antico d’Europa, e che si può visitare gratis?

Ospedale più antico d’Europa – TTviaggi

La nostra Capitale non smette mai di stupire, e non basterebbe una vita per visitare tutti i luoghi interessanti che racchiude. Una vera chicca, che in pochissimi conoscono (romani inclusi) è l’ospedale più antico d’Europa, che si trova proprio a Roma, e che si può visitare gratuitamente.

Posto segreto a Roma

I turisti vengono a Roma per vedere il Colosseo, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi, e mediamente si fermano nella Città Eterna solo per 3 o 4 giorni. In questo arco di tempo è davvero impossibile conoscere Roma, soprattutto i luoghi più sconosciuti e segreti, che sono proprio tanti e che spesso non conoscono nemmeno i romani stessi. La Capitale ha una storia letteralmente infinita, e la si può trovare praticamente ovunque, se si sa guardare bene e non ci si lascia abbagliare solo dai monumenti principali.

Per esempio, quasi nessuno, romani inclusi, sà dell’esistenza a Roma dell’ospedale più antico di tutta Europa, una vera meraviglia e una chicca unica nel suo genere. Questo edificio sensazionale è sempre vuoto, i turisti praticamente non esistono, e soprattutto si può visitare in modo del tutto gratuito. Ecco tutte le informazioni necessarie per visitare questo luogo segreto di Roma che ti farà fare un salto nel passato e ti permetterà di conoscere un lato insolito e inedito della Città Eterna.

L’ospedale più antico d’Europa

Una chicca di Roma – TTviaggi

L’ospedale di cui sto parlando risale al 1400 ed è stato costruito per volere di Papa Sisto IV. Questo è il complesso ospedaliero di Santo Spirito in Sassia, ed era l’unico luogo dove si poteva curare il celebre Mastro Titta, il boia di Roma. Si tratta di un edificio immenso e davvero bello, le sue sale e le sue corsie lasciano letteralmente senza fiato. Quando si ammirano le pareti affrescate e le decorazioni si rimane a bocca aperta, soprattutto se si paragonano con quelle asettiche e scrostate degli ospedali moderni, che di artistico non hanno proprio un bel niente!

Oltre ad essere il più antico, questo ospedale è anche il più grande d’Europa, e al suo interno si possono visitare le corsie sistine e i due portici ad opera rispettivamente del Bregno e del Bernini. L’ospedale è stato aperto per pochi giorni al pubblico dopo un’intensa ristrutturazione che lo ha riportato al vecchio splendore, e non è ancora certo se ci saranno delle nuove aperture per le visite turistiche. Per monitorare la situazione consiglio di visitare il sito della asl, dove si possono trovare le info che riguardano questo luogo.

Erika Fameli

Recent Posts

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

1 ora ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

1 giorno ago

Passaporti a Roma, la nuova modalità cambia tutto: addio attese infinite

Si semplifica la situazione passaporti a Roma, finalmente c'è un nuovo modo per richiedere il…

2 giorni ago

TEST: Che leader sei? Rispondi alle domande e scopri il tuo stile

Quale tipo di leader sei? Scopri se sei un leader autoritario, democratico, carismatico o collaborativo…

5 giorni ago

Eclissi anulare del 2 ottobre: come seguirla dall’Italia, non accadeva dal 2005

Un evento straordinario sta per illuminare i cieli: scopri cosa rende unica l'eclissi anulare del…

6 giorni ago

Street art a Genova: ecco quali sono i pezzi migliori

Ecco dove andare per trovare i migliori pezzi di street art a Genova. La città…

6 giorni ago