Pescato+in+Italia+un+esemplare+enorme+di+231kg%2C+ha+lasciato+tutti+a+bocca+aperta
ttiviaggiit
/2024/07/articolo/pescato-in-italia-un-esemplare-enorme-di-231kg-ha-lasciato-tutti-a-bocca-aperta/11721/amp/
News

Pescato in Italia un esemplare enorme di 231kg, ha lasciato tutti a bocca aperta

Published by
Daniela Paolucci

Un esemplare enorme di 231 kg è stato pescato in Italia, sorprendendo e lasciando tutti a bocca aperta per la sua dimensione e peso.

Pescato un esemplare in Italia

Il mondo sta attraversando continui cambiamenti climatici che stanno trasformando l’ecosistema e le abitudini della fauna e della flora. Un esempio emblematico di questi cambiamenti è rappresentato dalla cattura di un enorme tonno alalunga al largo di Bosa, in Sardegna. Questo evento straordinario è avvenuto nel cuore della notte, quando i pescatori si sono trovati a dover gestire una creatura di ben 231 kg.

Pescato in Italia

La Capitaneria di Porto ha diffuso i dettagli della cattura attraverso un comunicato. Nella nota si legge che “Il motopesca, partito alle 3:12 del mattino per la consueta attività, è rientrato nel primo pomeriggio in porto dopo aver catturato, con un sistema chiamato palangaro, un tonno di 231 chili”. Al loro rientro, i pescatori sono stati accolti dal personale della Guardia Costiera, incaricata di verificare il rispetto delle norme relative alla cattura di specie ittiche come il tonno rosso, il tonno alalunga e il pesce spada. Queste regole si applicano sia alla pesca professionale che a quella sportiva e includono anche le catture accidentali o accessorie, che devono essere prontamente comunicate all’autorità costiera locale.

Tonno in mare

Il tonno catturato, un esemplare di alalunga, ha lasciato increduli i pescatori, abituati a vedere esemplari di molto più piccoli. Infatti, solitamente questo tipo di pesce raramente supera i 30 kg, rendendo questo esemplare di 231 kg un evento davvero eccezionale.

Le caratteristiche del tonno alalunga

Il tonno alalunga appartiene alla famiglia Scombridae ed è diffuso nelle acque del Mediterraneo e in tutti i mari italiani. Pur somigliando al tonno rosso, presenta alcune differenze distintive: è di dimensioni più ridotte, ha una forma meno slanciata e pinne pettorali più lunghe, che si estendono fino alla pinna anale. Inoltre, il tonno alalunga ha occhi più grandi e una colorazione caratteristica: azzurro scuro sul dorso, fianchi chiari e ventre argenteo.

Per identificare correttamente un tonno alalunga, è necessaria l’esperienza, poiché un occhio inesperto potrebbe facilmente confonderlo con altre specie. Di solito, il peso massimo di un alalunga non supera i 30 kg e la sua lunghezza raramente oltrepassa il metro.

Questi pesci preferiscono vivere in grandi banchi e si nutrono di vari tipi di pesci azzurri come sardine e acciughe, oltre che di calamari. Hanno un sistema circolatorio altamente sviluppato che permette loro di mantenere una temperatura corporea elevata. Per quanto riguarda la pesca, esistono regole specifiche: la misura minima consentita è di 40 cm e la stagione di pesca va da giugno a dicembre.

Daniela Paolucci

Recent Posts

Perché andare in Canada ad Ottobre? Non solo posti meravigliosi: questo dettaglio ti farà venire voglia di partire adesso

Hai pensato di andare in Canada ad Ottobre? Non solo i posti sono incantevoli ma…

6 ore ago

È il Paese più bello d’Europa, ti lascerà senza parole: sarà come entrare in un quadro

È considerato il Paese più bello d’Europa, un luogo che ti lascerà senza parole per…

10 ore ago

Internet in volo si può usare, ma nessuno ne era a conoscenza: ecco svelato il segreto

In pochi lo sanno, ma internet in volo può essere utilizzato tranquillamente senza creare alcun…

12 ore ago

Allerta per un megaterremoto che sta spaventando il mondo: quali saranno i danni

Allerta per un megaterremoto che sta spaventando il mondo: quali saranno i danni potenziali che…

16 ore ago

Arrivo del gelo, questo paese è passato in poche ore da 30°C alla neve: mai visto prima

L'arrivo del gelo a metà sorpresa ha colto alla sprovvista tutta Europa, specialmente una città…

18 ore ago

È stato incoronato il Paese migliore al mondo ed è vicinissimo a noi: di quale si tratta

È stato incoronato come il Paese migliore al mondo, un riconoscimento che lo pone in…

1 giorno ago