Questo è il percorso più lungo del mondo da fare a piedi, e nessuno è ancora riuscito a completarlo tutto, è davvero assurdo!
Gli amanti delle lunghe passeggiate e dei percorsi escursionistici devono assolutamente conoscere questo percorso mitologico: è il più lungo del mondo e nessuno è ancora riuscito a completarlo totalmente. Ecco qual è, quali territori attraversa e quanto è lungo!
Da qualche anno le attività all’aria aperta hanno riscosso davvero tanto successo tra i viaggiatori di tutto il mondo, tanto che in moltissimi casi ormai la vacanza si fa proprio lì dove è possibile camminare, andare in bicicletta e seguire i percorsi di trekking più spettacolari e suggestivi. In Italia le ciclovie stanno acquisendo sempre maggior prestigio e i cammini sono sempre più apprezzati anche da chi, fino a poco tempo fa, non camminava nemmeno per andare al supermercato.
Oltre che rappresentare un’idea di viaggio sostenibile, slow ed economica, camminare è un vero e proprio stile di vita che permette anche di vedere posti magnifici e panorami mozzafiato dove non si potrebbe arrivare con macchine e scooter. Tra tutti i cammini però, ce n’è uno leggendario e attualmente ancora mai percorso per intero. Questo è il percorso a piedi più lungo del mondo, e nessuno è riuscito a portarlo a termine!
Si tratta di un percorso che collega Città del Capo, in Sudafrica, alla città di Magadan, nella Russia orientale, e che esclude totalmente sia l’America che l’Australia. Questo è un percorso che oserei definire mitologico, perchè nessuno, nemmeno tra i camminatori più esperti e più coraggiosi, è riuscito a percorrerlo tutto. I motivi sono diversi, ma capiamo meglio di cosa stiamo parlando. Questo cammino è lungo ben 22.387 chilometri e una stima dice che per percorrerlo tutto a piedi servirebbero all’incirca 4.492 ore, ossia 187 giorni filati, senza pause e senza dormire.
Ovviamente si tratta di un’impresa impossibile in questi termini, ma anche allungando le tempistiche, portare a termine questo cammino è parecchio difficile a causa del fatto che questo attraversa territori diversissimi tra loro e molto aspri e impervi, passando dal deserto torrido e arido al gelo della Siberia. Inoltre, non è da sottovalutare anche il fatto che si passa per diverse zone di guerra, il che rende questo percorso molto pericoloso!
I più avventurosi potrebbero provare a percorrerlo, ma andrebbero incontro a tantissime difficoltà di diversa entità, da quelle prettamente naturali a quelle sociali e storiche. Insomma, attualmente è proprio impossibile portare a termine questa impresa, ma per il futuro chissà, mai dire mai!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…