Sapevi che esiste una penisola greca per soli uomini? Qui le donne non sono ammesse, e nemmeno le femmine degli animali!
La Grecia è la destinazione estiva per antonomasia, grazie al suo mare splendido e alla sua accoglienza esemplare. Sapevi però, che c’è una penisola dove possono entrare solamente gli uomini? Qui le donne non sono ammesse, e il divieto si estende anche alle femmine degli animali.
La Penisola Calcidica
Quando si pensa alla Grecia, vengono subito in mente le ambientazioni romantiche di Santorini, lo spettacolare scenario di Zante e del suo relitto, e più in generale l’acqua di un blu-azzurro intenso in totale contrasto con le case bianche e la vegetazione di un verde brillante. Ultimamente la Grecia è diventata una meta relativamente costosa, e sempre più persone, che non vogliono rinunciare a tutte le particolarità greche, stanno volgendo l’attenzione non più alle isole più gettonate, ma a quelle meno conosciute.
Ecco quindi che sempre più turisti iniziano a visitare Corfù, Naxos, Limnos e altre isole meno famose delle già citate Santorini, Zante e Mykonos. Qui si trova lo stesso mare, lo stesso cibo e la stessa atmosfera, ma a prezzi decisamente più abbordabili. Parlando di destinazioni low cost, c’è una penisola greca che conoscono in pochi che ha dei prezzi davvero competitivi, e che è caratterizzata da un particolare a dir poco singolare: qui possono entrare solamente gli uomini. Sto parlando della Penisola Calcidica.
Penisola greca per soli uomini
La Penisola Calcidica è poco conosciuta in linea generale, ma presenta tutte le caratteristiche tipiche della Grecia, dall’acqua trasparente e cristallina alle spiagge incantevoli, dalla natura incontaminata al cibo di qualità superiore e freschissimo. La sua conformazione sembra quella di una forchetta con tre rebbi, dove ognuno è un micromondo a sè. C’è Kassandra, la più vivace delle zone della penisola, perfetta per le famiglie con bambini grazie ai suoi tanti servizi; poi c’è Sintonia, ideale per le coppie che amano la natura più selvaggia; e infine Monte Athos, dove possono entrare solo gli uomini.
Questo è considerato un territorio sacro ed è visitabile solo dagli uomini. Qui vivono dei monaci, e in generale non è facilissimo entrare per una visita, perchè il contingentamento è molto restrittivo. Pensa che qui non fanno entrare nemmeno i cani femmina! Una volta dentro però, questo posto è perfetto per rilassarsi, perchè non ci sono quasi mai turisti e si respira un’aria di totale relax. Qui lo slow tourism raggiunge il suo apice massimo. Monte Athos offre ai visitatori degli scenari naturali pazzeschi e dei panorami unici, ma se non si sta facendo un viaggio tra amici (maschi), purtroppo è una destinazione da escludere!