Passo Serra Sant’Antonio: con questa strada percorri l’Italia da est a ovest

Esiste una strada che collega l’Italia da est a ovest ed è un paradiso per gli amanti delle due ruote: ecco il Passo Serra Sant’Antonio.

Passo Serra Sant'Antonio
Passo Serra Sant’Antonio – TTviaggi

Chi ama i viaggi on the road non può assolutamente perdere questo percorso spettacolare che attraversa l’Italia da est a ovest e permette di visitare territori e paesaggi mozzafiato. Si tratta del Passo Serra Sant’Antonio, e percorrerlo consente di vedere la nostra bella Italia da una prospettiva diversa e affascinante.

L’Italia da est a ovest

Negli ultimi anni gli italiani hanno riscoperto l’Italia, e l’hanno riscoperta in prossimità. Questo vuol dire che chi decide di passare le proprie vacanze in Italia, non necessariamente si reca dall’altra parte dello Stivale per esplorare posti nuovi. Quello che si fa sempre più spesso è infatti esplorare i dintorni del luogo dove si vive, spingendosi a visitare le regioni limitrofe e facendolo in maniera più lenta e anche sostenibile. Chi ama i viaggi on the road, che siano da fare in macchina o sulle due ruote, non può assolutamente perdere un percorso davvero spettacolare, che permette di vedere l’Italia centrale da est a ovest.

Questo percorso, chiamato Passo Serra Sant’Antonio attraversa la nostra penisola da destra a sinistra e consente di visitare borghi antichi, vedere paesaggi mozzafiato e scoprire località ancora poco conosciute ma di estrema bellezza. Ecco quali sono le tappe principali da toccare quando si percorre questo Passo, e tutte le sue caratteristiche principali. Sei pronto a mettere in moto e partire alla scoperta del Centro Italia e di tutte le sue bellezze?

Passo Serra Sant’Antonio

Un percorso bellissimo
Un percorso bellissimo – TTviaggi

Il Passo Serra Sant’Antonio unisce l’Alta Ciociaria con il lago di Barrea. Si tratta di un percorso né troppo lungo né troppo impegnativo, poichè la sua pendenza arriva al massimo al 7%, e si può percorrere tutto l’anno. Partendo da Avezzano si percorre per 7 km la SS690 e si esce a Capistrello, da cui dopo 3 km si prende la Provinciale 30. Da qui si passa dall’Abruzzo al Lazio, e si prosegue verso Filettino, da cui si raggiunge Campo Staffi, una nota stazione sciistica. Facendo una piccola deviazione si arriva anche agli Altipiani di Arcinazzo. Dopo 10 km il Passo Serra Sant’Antonio termina a Subiaco, la città dell’Alta Ciociaria patria di San Benedetto.

Lungo questo percorso le tappe dove fermarsi per una breve visita sono 5, e una più bella dell’altra. Innanzitutto merita una visita il Castello Orsini-Colonna di Avezzano, uno dei castelli più belli di tutto l’Abruzzo. Altrettanto meritevole è Capistrello, che segna il passaggio dalla zona tirrenica a quella adriatica. Immancabile è anche una pausa a Campo Staffi, dove sia romani che abruzzesi si recano in inverno per sciare. Un luogo incantevole è anche quello che si trova sugli Altipiani di Arcinazzo, dove si deve assolutamente visitare il sito archeologico della Villa di Traiano. Infine, non si può perdere il Sacro Speco di Subiaco!

Gestione cookie