La nostra bella Europa non smette mai di sorprendere: ecco 7 palazzi strani e dove trovarli, queste sono le architetture più bizzarre.
In Europa si possono vedere scenari diversissimi tra loro e città di ogni tipo, con panorami naturali e edifici altissimi. Proprio l’architettura fa dell’Europa una meta tra le preferite dei viaggiatori che amano vedere cose strane: questi sono i 7 palazzi più bizzarri del Vecchio Continente, ecco dove si trovano.
Palazzi strani e dove trovarli
Quando si gira per l’Europa e si iniziano ad accumulare i Paesi visitati, si vede sempre più chiaramente la differenza architettonica tra una città e l’altra, tra una nazione e l’altra e si iniziano a riconoscere i tratti distintivi di ognuna. Dalle tipiche case a schiera inglesi agli edifici arabeggianti della Spagna, ogni stile architettonico diventa riconoscibile e subito individuabile. Al di fuori di questi canoni però c’è anche molto altro, e in diverse città europee gli architetti più stravaganti hanno pensato bene di lasciare il loro segno distintivo.
Infatti, a fianco degli edifici più tradizionali, in Europa non è affatto insolito imbattersi in palazzi dalle forme strane e bizzarre, che apparentemente non hanno nulla a che vedere con il loro contorno ma che, con il passare degli anni, sono diventate delle vere e proprie attrazioni turistiche. Non importa se al momento della loro costruzione questi edifici sono stati criticati e derisi, a distanza di decenni rappresentano alcuni dei luoghi più visitati e fotografati delle città in cui sorgono. Ecco le 7 architetture più bizzarre d’Europa, e dove trovarle.
7 architetture più strane d’Europa
Iniziamo da uno degli edifici più famosi di tutta Europa, e dalla forma più bizzarra: Fred e Ginger a Praga. Questo edificio, chiamato anche Casa danzante, si trova nel centro della capitale della Repubblica Ceca, ed è un omaggio ai due ballerini più famosi di sempre. Sempre nell’Europa dell’est si trova un’altra costruzione a dir poco particolare: in Bulgaria c’è la Snail House, una casa fatta proprio a forma di lumaca e dai colori sgargianti e vivaci. In Belgio invece è diventato un vero simbolo della città il famosissimo Atomium.
In Austria si trova il Kunsthaus, un edificio di colore blu che sul tetto ha delle protuberanze che ricordano quelle di un dinosauro. Per quanto riguarda l’Islanda invece, qui c’è il famosissimo Hallgrimur, che sembra un missile spaziale in procinto di lanciarsi verso il cielo. Un altro edificio stranissimo, che sembra il riflesso di uno di quegli specchi deformanti, è Krzywy Domek, in Polonia, mentre in Portogallo si trova la Casa do Penedo, una dimora incastonata in due enormi rocce! Infine, gli amanti della simmetria non possono non apprezzare le linee pulite e perfette del Kubuswoningen nei Paesi Bassi.