Un’ondata di maltempo rischia di rovinare le vacanze di moltissimi italiani. Cosa ci si aspetta nei prossimi giorni?
Una forte ondata di maltempo sta colpendo il Nord Italia, minacciando le vacanze appena iniziate o imminenti di molti italiani. Piogge torrenziali e frane stanno creando situazioni di emergenza soprattutto in Piemonte e Valle d’Aosta, con diverse località isolate e centinaia di persone evacuate. L’allerta meteo si sta ora spostando verso il Nord Est del paese. Come stanno affrontando questa situazione le persone che avevano già pianificato le loro vacanze, spesso con largo anticipo?
Prevista un’ondata di maltempo
Secondo un rapporto di Federalberghi di metà giugno, sarebbero 15 milioni gli italiani in viaggio per le vacanze estive, destinati a località marittime, montane, lacustri e città d’arte principalmente in Italia, con una piccola percentuale all’estero. L’indagine, condotta da Tecnè tra il 5 e il 12 giugno, indica che 8,7 milioni di famiglie hanno organizzando vacanze con figli e nipoti.
Il primo weekend di esodo delle ferie estive è stato segnato da un’ondata di maltempo che, fortunatamente, ha risparmiato il Centro e il Sud Italia. In Piemonte e Valle d’Aosta però, il maltempo ha provocato frane, allagamenti, strade bloccate, interruzioni nelle comunicazioni, paesi isolati, colate di fango e centinaia di sfollati, inclusi turisti. La tempesta, che ha colpito tra il pomeriggio del 29 e la notte del 30 giugno, ha lasciato dietro di sé danni ingenti, disagi e paura.
In risposta all’emergenza, la giunta regionale della Valle d’Aosta si è riunita in una seduta straordinaria per valutare i danni causati dall’alluvione che ha isolato Cogne e colpito anche Cervinia. Il governo regionale ha espresso vicinanza ai cittadini colpiti e ha rassicurato i turisti sull’agibilità delle località turistiche, impegnandosi a rendere accessibile la Valle di Cogne il più rapidamente possibile.
Le previsioni dal nord al sud
Secondo il servizio meteorologico dell’aeronautica militare, il Nord Italia vedrà nubi basse sulla Liguria con possibili piogge isolate, e annuvolamenti sparsi con rovesci o temporali a partire dalla Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale e settore alpino e prealpino. La situazione è destinata a migliorare dalla serata con schiarite a partire dal nord-ovest e dalle aree alpine.
In Sardegna, il cielo sarà parzialmente nuvoloso con nubi medio-alte e isolati rovesci nel tardo pomeriggio, seguiti da un miglioramento verso sera. Sulle regioni peninsulari, inizialmente il cielo sarà sereno o poco nuvoloso con qualche banco di nubi basse lungo le aree tirreniche. La nuvolosità aumenterà nel corso della mattinata, con isolati rovesci o brevi temporali nel pomeriggio su Toscana, Umbria e Marche, e in serata anche sul resto del Centro. Il cielo sarà prevalentemente sereno sulla Campania per gran parte della giornata, con nubi basse che si diraderanno rapidamente e nubi medio-alte in aumento nella serata nelle aree occidentali.