Quest’oasi naturale nel Lazio è una vera chicca e sembra quasi irreale, avresti mai immaginato un’acqua così vicino a Roma?
Il Lazio è una Regione ricca di storia e di monumenti, di borghi antichi e palazzi secolari, ma anche di bellezze naturali impensabili e incredibili, come questa oasi naturale che sembra un paradiso. Si trova a breve distanza da Roma ed è perfetta come gita fuori porta, guarda che acqua crsitallina!
Oasi naturale nel Lazio
Quando il caldo di Roma inizia a diventare insopportabile, cosa c’è di meglio se non scappare dalla calura cittadina e rifugiarsi in un’oasi naturale di straordinaria bellezza? Dove magari ci sono anche specchi d’acqua limpida e cristallina dove rinfrescarsi? Per la calda estate romana in arrivo, un’alternativa alla classica domenica di mare può essere una gita fuori porta in provincia di Frosinone, dove si trova un’oasi naturale che sembra uscita da un quadro, immersa nel verde e super tranquilla, anche nei weekend!
Sto parlando del Lago di Posta Fibreno, un vero e proprio angolo di paradiso e pace che negli ultimi anni ha acquisito fama e notorietà grazie alle sue acque cristalline e alla ricca biodiversità in cui è immerso. Qui sia gli amanti degli animali che chi ama il verde e le attività all’aria aperta trovano pane per i loro denti, ma anche chi non è troppo sportivo ma gode semplicemente dell’aria pulita e del tempo che scorre più lento, qui può trovare un cantuccio di serenità lontano dal caos cittadino. Si trova a meno di due ore di macchina da Roma, ed è un vero spettacolo!
Lago di Posta Fibreno
Il Lago di Posta Fibreno è soprannominato anche Lago della Posta, e si trova nel comune omonimo, in provincia di Frosinone. Situato in una zona particolarissima, sul confine tra Lazio, Abruzzo e Molise, il Lago di Posta Fibreno fa parte di una riserva naturale che ha lo scopo di proteggere e preservare la biodiversità unica di questo posto e di tenerla quanto più possibile incontaminata come è ora. Grazie allo status di riserva naturale, qui si possono vedere tantissime specie animali, dagli uccelli ai pesci, e ammirare diversi habitat naturali.
Qui non sono rari gli aironi cenerini e i martin pescatore, ma per chi non ama il birdwatching ci sono anche tante altre attività a disposizione dei visitatori. Infatti si può scegliere tra un giro in canoa o pedalò sul lago, un’esplorazione subacquea o del semplice snorkeling per ammirare la rarissima Ninfea Bianca, una pianta acquatica simbolo di purezza e bellezza, che fiorisce proprio nel periodo estivo. Infine, proprio al centro del Lago di Posta Fibreno si trova un’isola che si sposta con il vento, una sorta di zattera naturale!
Visto che la giornata è lunga e le cose da fare e vedere sono molte, puoi anche portarti il pranzo e fare un bel pic nic in riva al lago, oppure optare per uno dei tanti ristoranti che si trovano qui, anche senza prenotazione.