Oasi+naturale+in+Trentino%3A+una+chicca+tutta+italiana+protetta+dal+WWF
ttiviaggiit
/2024/07/articolo/oasi-naturale-in-trentino-una-chicca-tutta-italiana-protetta-dal-wwf/11269/amp/
Destinazioni

Oasi naturale in Trentino: una chicca tutta italiana protetta dal WWF

Published by
Erika Fameli

Oasi naturale in Trentino: questa chicca tutta italiana è un paradiso naturalistico ed è protetta dal WWF, ecco dove si trova.

Oasi naturale in Trentino – TTviaggi

In Trentino Alto Adige si trova un luogo magico, dove la natura la fa da padrona e cresce rigogliosa e lussureggiante. Sto parlando di un’oasi naturale protetta dal WWF davvero spettacolare, dove poter pescare, rilassarsi al sole e fare il bagno in un’acqua cristallina e limpida. Ecco dove si trova.

Oasi naturale in Trentino

Il Trentino Alto Adige gode di una natura rigogliosa davvero impressionante, e i suoi paesaggi montani fanno da sfondo alle vacanze sia estive che invernali di tantissimi turisti, sia italiani che esteri. Qui si viene per staccare la spina dalla frenesia quotidiana, per riconnettersi con la natura e con il verde, per respirare aria pulita e vedere paesaggi mozzafiato, che sembrano usciti da un quadro di un grande artista.

In Italia ne abbiamo molte di meraviglie naturalistiche, ma non tutte sono conosciute allo stesso modo. Per esempio, proprio in Trentino Alto Adige si trova un’oasi naturalistica di grande bellezza, diventata riserva naturalistica del WWF per la sua flora e la sua fauna, entrambe ricchissime di esemplari. Si tratta di un lago e dei suoi dintorni, dove si può passare una giornata totalmente offline fatta di suoni morbidi, tempi lenti e tanta, tanta natura.

Lago di Nembia

Lago di Nembia – TTviaggi

Questo lago magico si chiama Lago di Nembia, e si trova a pochissimi chilometri dal più famoso Lago di Molveno. Qui, sotto il comune di San Lorenzo Dorsino e all’interno del Parco Naturale Adamello Brenta sorge una riserva naturale protetta dal WWF, di cui il Lago di Nembia è il protagonista assoluto, con le sue sfumature di verde smeraldo e la sua pace interminabile. Questo lago nasce da una frana postglaciale che a suo tempo sbarrò la valle, impedendo alle acque di fluire, così che si accumularono dove oggi si trova il lago.

Il lago è totalmente balneabile, ma la temperatura dell’acqua è sempre parecchio fredda. Magari non sarà l’ideale per fare un bagno completo, ma è sicuramente una piacevole frescura per i piedi accaldati dal tanto camminare! Qui ci sono tantissime attività da fare infatti, che vanno dal trekking alla pesca, e non si corre il rischio di annoiarsi. Inoltre, questo posto è perfetto anche per i bambini, che possono correre e giocare in totale libertà! Per non parlare dei pescatori, che grazie al microclima lacustre, che non fa mai ghiacciare l’acqua del lago, qui possono pescare tutto l’anno!

Erika Fameli

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

1 mese ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago