Notre+Dame+riapre+al+pubblico%3A+ecco+quando+la+cattedrale+parigina+sar%C3%A0+di+nuovo+visitabile
ttiviaggiit
/2024/07/articolo/notre-dame-riapre-al-pubblico-ecco-quando-la-cattedrale-parigina-sara-di-nuovo-visitabile/11767/amp/
News

Notre Dame riapre al pubblico: ecco quando la cattedrale parigina sarà di nuovo visitabile

Published by
Erika Fameli

Notre Dame riapre al pubblico dopo il terribile incendio di 5 anni fa: la cattedrale si potrà nuovamente visitare in tutto il suo splendore.

Notre Dame riapre al pubblico – TTviaggi

Sembra ieri, ma l’incendio che ha distrutto Notre Dame risale al 2019, e sono già 5 anni che la Chiesa più famosa di Parigi non apre le sue porte al pubblico. L’attesa però sta per terminare, perchè Notre Dame riaprirà a breve i battenti: ecco la data da segnare sul calendario per tornare a sentire le campane di Notre Dame!

Un simbolo di Parigi

Nel mondo ci sono due categorie di persone: chi conosce Notre Dame, e chi mente. Questa cattedrale è famosissima in tutto il mondo sia per la sua incontestabile bellezza, che per le storie che qui si sono svolte. Inoltre, una buona fetta di fama di Notre Dame è da imputarsi anche alla Disney, che proprio nella cattedrale ha ambientato una delle sue storie più articolate e avvincenti: quella del Gobbo di Notre Dame.

Quasimodo suonava le campane di Notre Dame, e tutti hanno sognato, guardando le meravigliose ambientazioni del film Disney, di vedere con i propri occhi quei gargoyle, quelle navate, quel rosone spettacolare e persino i piccioni che affollano la piazza antistante la cattedrale! Notre Dame ha da sempre attratto turisti da ogni parte del mondo, ed è uno dei simboli indiscussi della città di Parigi, anche se da qualche anno a questa parte non è più visitabile. Fortunatamente però, l’attesa è finita, e la cattedrale sta per riaprire le sue porte a fedeli e turisti! 

Notre Dame riapre al pubblico

Un simbolo di Parigi – TTviaggi

Nessuno poteva credere ai giornali quando, quel 15 aprile 2019, riportavano la notizia che la Cattedrale di Notre Dame era andata a fuoco, e che le fiamme potenti e incontrollabili avevano danneggiato gravemente la struttura. La guglia ottocentesca è stata distrutta dall’incendio, e la cattedrale è stata immediatamente chiusa al pubblico. Dopo 5 anni di lavori per la sua ristrutturazione e ricostruzione però, Notre Dame è finalmente pronta a riaprire i battenti.

La data X sarà quella della Festa dell’Immacolata Concezione, ossia l’8 dicembre 2024. Da questa data in poi tutti quanti, turisti e fedeli, potranno tornare a varcare la soglia di una delle cattedrali più celebri del mondo intero. La cattedrale sarà nuovamente visitabile, ma i lavori non sono ancora finiti, e dureranno anzi fino al 2025, quando gli operai e gli esperti ripristineranno l’abside e la sacrestia, installando infine le vetrate iconiche di questo simbolo francese.

Erika Fameli

Recent Posts

Perché andare in Canada ad Ottobre? Non solo posti meravigliosi: questo dettaglio ti farà venire voglia di partire adesso

Hai pensato di andare in Canada ad Ottobre? Non solo i posti sono incantevoli ma…

10 ore ago

È il Paese più bello d’Europa, ti lascerà senza parole: sarà come entrare in un quadro

È considerato il Paese più bello d’Europa, un luogo che ti lascerà senza parole per…

14 ore ago

Internet in volo si può usare, ma nessuno ne era a conoscenza: ecco svelato il segreto

In pochi lo sanno, ma internet in volo può essere utilizzato tranquillamente senza creare alcun…

15 ore ago

Allerta per un megaterremoto che sta spaventando il mondo: quali saranno i danni

Allerta per un megaterremoto che sta spaventando il mondo: quali saranno i danni potenziali che…

20 ore ago

Arrivo del gelo, questo paese è passato in poche ore da 30°C alla neve: mai visto prima

L'arrivo del gelo a metà sorpresa ha colto alla sprovvista tutta Europa, specialmente una città…

22 ore ago

È stato incoronato il Paese migliore al mondo ed è vicinissimo a noi: di quale si tratta

È stato incoronato come il Paese migliore al mondo, un riconoscimento che lo pone in…

2 giorni ago