Notre Dame riapre al pubblico: ecco quando la cattedrale parigina sarà di nuovo visitabile

Notre Dame riapre al pubblico dopo il terribile incendio di 5 anni fa: la cattedrale si potrà nuovamente visitare in tutto il suo splendore.

Notre Dame riapre al pubblico
Notre Dame riapre al pubblico – TTviaggi

Sembra ieri, ma l’incendio che ha distrutto Notre Dame risale al 2019, e sono già 5 anni che la Chiesa più famosa di Parigi non apre le sue porte al pubblico. L’attesa però sta per terminare, perchè Notre Dame riaprirà a breve i battenti: ecco la data da segnare sul calendario per tornare a sentire le campane di Notre Dame!

Un simbolo di Parigi

Nel mondo ci sono due categorie di persone: chi conosce Notre Dame, e chi mente. Questa cattedrale è famosissima in tutto il mondo sia per la sua incontestabile bellezza, che per le storie che qui si sono svolte. Inoltre, una buona fetta di fama di Notre Dame è da imputarsi anche alla Disney, che proprio nella cattedrale ha ambientato una delle sue storie più articolate e avvincenti: quella del Gobbo di Notre Dame.

Quasimodo suonava le campane di Notre Dame, e tutti hanno sognato, guardando le meravigliose ambientazioni del film Disney, di vedere con i propri occhi quei gargoyle, quelle navate, quel rosone spettacolare e persino i piccioni che affollano la piazza antistante la cattedrale! Notre Dame ha da sempre attratto turisti da ogni parte del mondo, ed è uno dei simboli indiscussi della città di Parigi, anche se da qualche anno a questa parte non è più visitabile. Fortunatamente però, l’attesa è finita, e la cattedrale sta per riaprire le sue porte a fedeli e turisti! 

Notre Dame riapre al pubblico

Un simbolo di Parigi
Un simbolo di Parigi – TTviaggi

Nessuno poteva credere ai giornali quando, quel 15 aprile 2019, riportavano la notizia che la Cattedrale di Notre Dame era andata a fuoco, e che le fiamme potenti e incontrollabili avevano danneggiato gravemente la struttura. La guglia ottocentesca è stata distrutta dall’incendio, e la cattedrale è stata immediatamente chiusa al pubblico. Dopo 5 anni di lavori per la sua ristrutturazione e ricostruzione però, Notre Dame è finalmente pronta a riaprire i battenti.

La data X sarà quella della Festa dell’Immacolata Concezione, ossia l’8 dicembre 2024. Da questa data in poi tutti quanti, turisti e fedeli, potranno tornare a varcare la soglia di una delle cattedrali più celebri del mondo intero. La cattedrale sarà nuovamente visitabile, ma i lavori non sono ancora finiti, e dureranno anzi fino al 2025, quando gli operai e gli esperti ripristineranno l’abside e la sacrestia, installando infine le vetrate iconiche di questo simbolo francese.

Gestione cookie