Non soltanto borghi, in questo magico paradiso italiano c’è molto di più da vedere

Non si tratta solo di ammirare i borghi pittoreschi, in questo magico paradiso italiano c’è un mondo intero da scoprire, ricco di bellezze naturali e culturali.

Magico paradiso italiano
Magico paradiso italiano – foto: Canva – ttiviaggi.it

Le Cinque Terre, situate lungo la costa ligure, sono celebri in tutto il mondo per la loro bellezza straordinaria e i borghi affascinanti. Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso sono le cinque gemme che compongono questo tratto di costa, amato per le sue case dai colori vivaci e le piazzette che si affacciano sul mare turchese. Ma questi luoghi pittoreschi offrono molto di più di quanto si possa immaginare. Oltre ai panorami mozzafiato, le Cinque Terre sono un vero e proprio tesoro naturale e culturale, ospitando un Parco Nazionale che incanta gli amanti della natura e della storia.

Scopri il Parco delle Cinque Terre

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre e l’Area Marina Protetta rappresentano il cuore pulsante di questa regione. Situati nella provincia di La Spezia, questi spazi naturali sono ideali per chi ama il turismo attivo e il contatto diretto con la natura. Dal 1° maggio al 31 ottobre, il “Cinque Terre Walking Park 2024” offre una serie di eventi imperdibili che includono trekking, gite in bicicletta, snorkeling e visite alle cantine locali. Questi appuntamenti permettono di esplorare il parco e le sue meraviglie attraverso sentieri mozzafiato e attività guidate da esperti.

Borgo delle Cinque Terre
Borgo delle Cinque Terre – foto: Canva – ttiviaggi.it

Tra le esperienze più interessanti di quest’anno ci sono i trekking che si snodano attraverso paesaggi naturali, antichi insediamenti e terrazzi coltivati. Altri eventi includono lo snorkeling nelle acque cristalline e le pedalate al tramonto, che offrono un punto di vista unico sui panorami delle Cinque Terre. Una novità per il 2024 è il foraging, che permette di scoprire e raccogliere erbe spontanee, un tempo usate nella cucina tradizionale locale. Inoltre, il plogging combina l’attività fisica con la raccolta di rifiuti, promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale.

Esperienze da Non Perdere

Il Cinque Terre Walking Park offre numerose attività, molte delle quali sono incluse nella Carta Servizi Cinque Terre Card, che copre sia i trasporti che i trekking, con alcune escursioni gratuite disponibili. La partenza delle attività avviene solitamente dai Centri Accoglienza del Parco situati nelle stazioni ferroviarie dei borghi. Ma alcune escursioni, specialmente quelle nella zona di Tramonti, richiedono partenze da altre località.

Tra gli eventi da non perdere ci sono i tour guidati “Tra Mito e Storia”, che esplorano le origini e le caratteristiche di Vernazza e Monterosso, e “Foraging (andar per erbi)”, un trekking educativo tra Monterosso e Soviore per scoprire le erbe spontanee locali. Altre esperienze includono il “Tour al Tramonto – Tradizioni secolari, storia e cultura” a Corniglia, e “Pedalando al tramonto nel Parco”, un tour in e-bike tra Levanto, Legnaro e Monterosso.

Gestione cookie