Nella Città Eterna ha aperto un nuovo strabiliante museo, è una novità attesissima: ecco il Museo della luce a Roma.
Il Museo della luce è un curioso museo nel cuore di Roma che celebra la luce in ogni sua forma, creando un percorso all’interno del quale i visitatori si immergono nelle leggi della percezione visiva e vivono un’esperienza davvero unica. Ecco cosa si trova all’interno del Museo della luce di Roma.
Museo della luce a Roma
Roma è una città dove l’arte e la storia la fanno da padrone assolute, e in questa città non mancano edifici meravigliosi e musei di ogni tipo. I viaggiatori di tutto il mondo ogni anno raggiungono la Città Eterna per ammirare le sue bellezze sia architettoniche che artistiche, ma la città ha molto altro da offrire ai suoi visitatori. Rimanendo in tema di musei, per esempio, a Roma ce ne sono di davvero curiosi, come ad esempio la novità assoluta della Capitale, che sorge tra Piazza Venezia e via delle Botteghe Oscure, nel cuore stesso della città.
Si tratta di un museo pazzesco, che su una superficie di più di 1000 metri quadrati ospita diverse sale espositive dove gli avventori possono perdersi tra installazioni particolari di arte contemporanea, giochi di luce, effetti visivi, illusioni e sensazioni suscitate dalla luce e dalle leggi della percezione visiva. Questo e molto altro è il Museo della luce a Roma! Qui si mettono in mostra le opere di artisti provenienti da ogni parte del globo, e la collezione permanente è un vero incanto.
Le collezioni del museo
Chi vuole scoprire un museo diverso dal solito, dove non si ammirano solamente i classici quadri e le classiche sculture, deve assolutamente visitare il Museo della Luce a Roma! Qui artisti famosi in tutto il mondo espongono le loro opere eclettiche e fantasiose per suggestionare gli occhi dei visitatori e colpire semplicemente con la luce. Per esempio, si possono vedere oggetti di uso comune trasformati in installazioni luminose, oppure assistere alla proiezione di un paesaggio astratto di luce in movimento. Non mancano poi le illusioni e i giochi prospettici e ottici, sculture geometriche e giochi di luce e ombra.
Questo è anche un museo educativo, dove si può imparare quanti tipi di luce diversa esistono in natura, come funziona la lunghezza d’onda e come la luce si muove tra specchi, rifrazioni e ologrammi. Inoltre, un’iniziativa che coinvolge il pubblico e punta allo stesso tempo ad eliminare i messaggi di odio sparsi su tutti i muri della città, è quella che si intitola “Passa al lato luminoso”. Basta scattare foto di scritte offensive, volgari e discriminatorie e inviarle al museo affinchè gli operatori si rechino sul posto e modifichino le scritte più abbiette con lettere, adesivi, spray luminescenti e messaggi positivi.