Sei curioso di scoprire come visitare i musei gratis a New York? Ecco come fare, basta andarci nei giorni giusti!
New York è una città molto costosa, sia per un turista che per gli abitanti stessi. I turisti però, a differenza dei local, hanno pochissimo tempo per visitarla, e tutti i modi sono buoni per risparmiare. Per esempio, si può entrare gratuitamente nei musei, se ci si organizza bene: ecco quando è consentito.
Quando si fa un viaggio a New York ci sono alcune cose assolutamente impossibili da non visitare, come ad esempio il magnifico Central Park, o l’Empire State Building. Un giro attorno alla Statua della Libertà è d’obbligo, così come passeggiare per la 5th Avenue. Questa città è talmente grande e variegata che ha attrazioni per tutti i gusti, e non si corre mai il rischio di annoiarsi a venire qui. Chi ama l’arte poi, qui trova proprio pane per i suoi denti, perchè New York ospita alcuni dei musei più importanti del mondo intero.
Il problema di New York, e anche dei suoi musei, è il prezzo del biglietto di ingresso, e le lunghissime file che si devono fare per accedervi. Sulle file purtroppo c’è poco da fare, e l’unico modo per tentare di evitarle è presentarsi all’entrata all’orario di apertura (o addirittura un pò prima) o poco prima della chiusura. Sul costo del biglietto invece si può intervenire, perchè pianificando attentamente il proprio viaggio, si possono sfruttare i giorni di gratuità dei musei di New York ed accedervi senza spendere nemmeno un dollaro! Ecco quali sono i giorni in cui è possibile entrare gratis nei musei più importanti della Grande Mela.
Iniziamo dal museo più famoso della città, il MoMa, ossia il Museum of Modern Art, che si trova sulla 53esima strada e che ospita la celebre Notte stellata di Van Gogh. Per ammirare questo e tantissimi altri quadri e opere d’arte gratuitamente, bisogna venire al MoMa il primo venerdì del mese, ma presentare un documento che attesti la residenza a New York. Per visitare il Solomon R. Guggenheim Museum senza pagare il biglietto intero invece, bisogna venire il lunedì e il mercoledì dalle 16.00 alle 17.30, quando per l’ingresso si richiede un’offerta libera. Il Museo di Storia Naturale, quello del film Una notte al museo, permette ai residenti della città e del New Jersey l’ingresso con offerta libera tutti i giorni dell’anno.
E’ invece aperta a tutti la gratuità del venerdì pomeriggio e della seconda domenica del mese del Whitney Museum of American Art. Allo stesso modo, anche il 9/11 Memorial Museum consente l’accesso gratuito a tutti i visitatori, turisti e residenti, tutti i lunedì a partire dalle 7 del mattino. Questo è uno dei musei più emozionanti che si possano visitare in assoluto, e se ci si trova a New York è un must, sia per ricordare quel terribile giorno di tanti anni fa, sia per toccare con mano l’esperienza che la città intera ha vissuto in quelle tragiche ore. Se poi non si paga, è ancora meglio!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…