Mete estive economiche fuori dall’Italia: il nostro Paese è diventato troppo caro

Il nostro Paese è diventato troppo caro per le tasche di molti: ecco alcune mete estive economiche fuori dall’Italia per le tue vacanze!

Mete estive economiche fuori dall'Italia
Mete estive economiche fuori dall’Italia – TTviaggi

In passato quando si voleva fare delle vacanze di tutto rispetto senza spendere tanto, si rimaneva in Italia, e al treno e all’aereo si preferiva viaggiare in macchina. Oggi però l’Italia è diventata una destinazione costosa, e se invece stai cercando mete low cost, ecco alcune destinazioni estere che possono fare al caso tuo!

Italia, destinazione off limits

I nostri nonni raramente uscivano dall’Italia per le vacanze, e spesso il motivo era che l’estero era troppo costoso per le loro tasche, mentre la nostra bella Penisola era una destinazione più abbordabile e con nulla da invidiare ai paesi stranieri in termini di attrattiva. Fino a qualche anno fa, anche a distanza di decenni da quando i nostri nonni andavano in villeggiatura, scegliere l’Italia come meta delle vacanze estive, rappresentava ancora una soluzione più low cost rispetto al prendere un aereo e avventurarsi nel mondo.

Oggi però, la situazione è nettamente diversa, e rimanere in Italia fa spendere molto di più che andare all’estero, soprattutto se si mettono a confronto alcune destinazioni italiane particolarmente costose con altre straniere particolarmente economiche. Fare una vacanza in Sardegna, in Puglia o in Sicilia per molti portafogli italiani è diventato impossibile, ma all’estero ci sono tantissime destinazioni che si possono visitare anche con un budget ristretto. Ecco le migliori alternative all’italia per le vacanze estive.

Mete estive economiche fuori dall’Italia

Spiaggia in Croazia
Spiaggia in Croazia – TTviaggi

La meta estiva perfetta per chi cerca divertimento, buon cibo e un’offerta culturale e artistica importante, rimane la Spagna anche nel 2024. Questo Paese ha spiagge enormi, città d’arte meravigliose e un’accoglienza senza eguali, tutte cose che agli italiani piacciono enormemente. Chi invece è alla ricerca di una vacanza più romantica e meno caotica, deve assolutamente recarsi in Grecia, ma non nelle classiche Mykonos e Santorini! Infatti ci sono isole come Corfù e Cefalonia che sono il paradiso del relax, con un mare unico e un’atmosfera romanticissima.

Parlando sempre di mare, da qualche anno l’Albania è diventata la meta preferita dei giovani, che qui trovano lo stesso divertimento di Mykonos e la stessa bellezza del mare di tanti altri posti più noti, ma tutto ad un prezzo bassissimo! Altrettanto indicata per le vacanze al mare è la Croazia, che offre oltre alle spiagge e alle calette selvagge e riservate, anche soluzioni per famiglie e un entroterra meraviglioso, ricco di escursioni da fare e di Parchi Nazionali di straordinaria bellezza. Insomma, l’estate fuori dall’Italia è salva, e anche il portafoglio!

Gestione cookie