Moltissime persone associano l’estate al mare, ma non tutti amano la calura estiva. Ecco le mete di mare dove non fa caldo.
Se desiderate una vacanza al mare ma non tollerate il caldo intenso, ci sono diverse destinazioni in Europa che offrono temperature più moderate. Ecco cinque mete ideali in Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito e Lettonia, dove è possibile godersi la spiaggia senza dover affrontare temperature superiori ai 30 gradi.
Andare al mare dove non fa caldo
Lagos, situata nell’Algarve, è una delle mete perfette per chi cerca spiagge meravigliose e temperature miti. Qui le massime si aggirano tra i 24 e i 30 gradi. Oltre a rilassarsi sulle splendide spiagge e ammirare le scogliere mozzafiato, i visitatori possono esplorare il centro storico cinto da mura. Lagos è un paradiso per gli amanti delle attività all’aperto, offrendo opportunità di surf, mountain bike ed escursioni lungo il sentiero di Ponta da Piedade.
La città è facilmente raggiungibile in treno da Lisbona, con un cambio ad Albufeira.
San Sebastián, nel nord della Spagna, è una destinazione eccellente per sfuggire al caldo. Qui le temperature variano tra i 23 e i 27 gradi. La città è famosa per la spiaggia di La Concha, con sabbia bianca e fine, e per i suoi pintxos, le tapas basche. San Sebastián è anche un punto di partenza ideale per i surfisti, con spiagge come Zarautz e Zurriola Beach nelle vicinanze. È facilmente raggiungibile in treno sia da Madrid che da Parigi.
A solo un’ora a nord di San Sebastián, Biarritz si trova nella regione francese dei Paesi Baschi. Questa città balneare offre temperature tra i 23 e i 29 gradi, rendendola una meta più fresca rispetto alle spiagge mediterranee. Oltre alle lunghe spiagge sabbiose ideali per il surf, Biarritz offre la possibilità di fare passeggiate a cavallo lungo la costa. Dopo una giornata all’aperto, potete gustare frutti di mare freschi, formaggi e salumi al Marché aux Halles de Biarritz.
Altre mete fresche e insolite
La Cornovaglia, nel sud-ovest del Regno Unito, è una destinazione sorprendente per una vacanza al mare. Penzance, in particolare, offre spiagge incontaminate e temperature massime di 18 gradi. Qui potrete riscaldarvi nella Jubilee Pool, una piscina di acqua salata riscaldata da un pozzo geotermico. La Cornovaglia offre anche opportunità per esplorare il castello di St Michael’s Mount, un’isola di marea.
Ultima ma non per importanza, la Lettonia. Jūrmala è una località ideale, con spiagge ampie e temperature tra i 23 e i 29 gradi. Potete soggiornare in una delle iconiche ville in legno del quartiere Bulduri, alcune delle quali sono state trasformate in hotel. Il Parco Nazionale di Kemeri offre un’esperienza terapeutica con passerelle che attraversano le paludi e spettacolari viste al tramonto. Queste destinazioni europee offrono una perfetta combinazione di bellezze naturali, attività all’aperto e temperature moderate, ideali per chi desidera una vacanza al mare senza il fastidio del caldo eccessivo.