L’orto botanico più pericoloso del mondo: qui ogni pianta può essere letale

Questo è l’orto botanico più pericoloso del mondo: qui ogni pianta può ucciderti. Ecco dove si trova il famoso “Giardino dei veleni”.

Orto botanico più pericoloso del mondo
Orto botanico più pericoloso del mondo – TTviaggi

Se si parla di un orto botanico vengono subito in mente piante rigogliose e stupefacenti, dalla bellezza inaudita e particolare, ma questo orto botanico è diverso da tutti gli altri nel mondo: è il più pericoloso di tutti, perchè ospita piante velenose, e ognuna di esse può essere letale per l’uomo…o quasi!

L’orto botanico più pericoloso del mondo

Viaggiare permette di scoprire posti incredibili, che in alcuni casi possono sorprendere per la loro pericolosità, come il famosissimo Giardino dei veleni, una delle attrazioni turistiche più rinomate dell’Inghilterra. Il suo vero nome è Alnwick Garden, ma la presenza, al suo interno, di specie vegetali velenose gli è valso il soprannome di “Poison Garden”. Il Giardino si trova vicino il Castello omonimo, ed ha subito una forte trasformazione nel 1997, quando la Duchessa di Northumberland lo ha rinnovato e portato al suo massimo splendore.

La sezione più intrigante è proprio quella dove si trovano le piante velenose, che è stata inaugurata nel 2005 e prende ispirazione dal Giardino dei veleni dei Medici, nel nostro Stivale. La Duchessa infatti era molto affascinata da questo giardino, e ha voluto riprodurlo anche in Inghilterra, ma non è ben chiaro se l’obiettivo era lo scopo turistico oppure sia solo un fatto fortuito che oggi il giardino attragga ogni anno più di 600.000 visitatori. A rendere famoso il giardino, in prima istanza, è stato il fatto che è servito da location per i film di Harry Potter, nello specifico per le riprese di Hogwarts, la scuola di magia dove studiano il maghetto e i suoi amici.

Il Giardino dei veleni

Il giardino dei veleni
Il giardino dei veleni – TTviaggi

Harry Potter a parte però, oggi il Giardino dei veleni inglese rappresenta un’attrazione turistica importante e unica nel suo genere. Qui si possono trovare piante velenose provenienti da tutto il mondo, che la Duchessa ha selezionato personalmente. Inoltre qui si organizzano spesso anche gite scolastiche, e la funzione educativa del Giardino è molto spiccata: qui i bambini imparano quali piante sono innocue e quali invece possono rappresentare una minaccia seria alla salute umana, il tutto in modo interattivo e coinvolgente.

All’interno del Giardino è vietato toccare, annusare o ingerire qualsiasi cosa, perchè gli effetti di queste piante possono essere davvero terribili per il nostro organismo e, in alcuni casi, portare addirittura alla morte. Infatti, tra le piante più pericolose c’è la Brugmansia, che ha proprietà afrodisiache che poi si trasformano in un potente veleno. Visitare questo giardino è sicuramente un’esperienza suggestiva, che unisce il brivido del pericolo alla curiosità, e non è affatto strano che centinaia di migliaia di visitatori ogni anno accorrano qui per passeggiare tra queste piante velenose e pericolose!

Impostazioni privacy