Ecco la fortezza abbandonata più bella d’Italia: è un posto meraviglioso e spettrale, ma lo conoscono ancora in pochi, si trova qui.
L’Italia è un Paese ricco di bellezze naturali e architettoniche, e non finisce mai di stupire con qualche nuova rivelazione. Al Nord per esempio, si trova la fortezza abbandonata più bella dello Stivale, ma la conoscono in pochissimi. Ecco dove si trova e qual è la sua storia, la puoi visitare gratuitamente!
La fortezza abbandonata più bella d’Italia
I luoghi abbandonati, dove il tempo è libero di operare nel modo che meglio crede e dove polvere e intemperie mascherano antichi sfarzi, sono sempre molto attraenti per i visitatori, soprattutto quando sono autentici e non ingentiliti. In Italia sono molti i luoghi di questo tipo, e da qualche anno a questa parte hanno acquisito parecchia fama soprattutto le cosiddette “città fantasma”. La più famosa di tutte è sicuramente Civita di Bagnoregio (Lazio), detta anche Civita che muore, ma sono degni di nota anche Celleno, il borgo fantasma nel Lazio, e Bussana Vecchia, in Liguria.
Proprio in Liguria si trova anche un altro luogo abbandonato e lasciato a sé stesso che però non solo mantiene un fascino estremamente attrattivo, ma si trova anche in un contesto paesaggistico spettacolare, che lo rende una vera meraviglia per gli occhi. Sto parlando del Forte Diamante, la fortezza abbandonata più bella d’Italia, che dall’alto del suo monte omonimo, domina la vallata sottostante. Ecco la sua storia, a tratti gloriosa e a tratti tragica.
Forte Diamante
Il Forte Diamante è una fortezza militare che in passato faceva parte del sistema difensivo della Repubblica di Genova, e fu costruito nel 1758 proprio per vegliare sulla città e difenderla dagli attacchi nemici. Sorge su uno spettacolare punto panoramico, proprio in cima al Monte che porta lo stesso nome, ed ha alle spalle un passato glorioso, seguito da un presente decisamente meno fortunato. Il Forte Diamante era infatti usato nell’ottocento a scopo militare, e qui ebbero luogo combattimenti e scontri tra i francesi e gli austriaci, ma questi ultimi non riuscirono mai ad espugnarlo.
Il Forte è stato abbandonato nel 1914 e da allora nessuno se ne è più preso cura: il demanio militare lo ha lasciato in stato di semi degrado e non lo ha più utilizzato, e il Forte è semplicemente rimasto lì, a vegliare su Genova come un tempo, ma senza più la sua utilità militare e strategica. Oggi il Forte si può visitare gratuitamente, e per arrivarvi si deve percorrere una strada a zig zag che porta fino in cima al monte. I sentieri non sono facilissimi da percorrere, ma sono l’unico modo per arrivare qui.
All’interno del Forte si può girare liberamente, facendo attenzione agli arbusti e alla vegetazione che da più di un secolo cresce libera e senza regole. Lo spettacolo è disarmante, e le sensazioni che si provano a visitare questo luogo sono contrastanti. Quello che è certo è la bellezza del panorama, e anche il fatto che questo luogo meriterebbe di essere valorizzato molto di più!