Il rawdogging ti salverà dalla paura dell’aereo: devi assolutamente provarlo

I benefici del silenzio: come il “rawdogging” in aereo può far bene alla tua mente. Sembra incredibile, ma è una vera manna dal cielo

donna che fa rawdoggign in aereo
donna che fa rawdoggign in aereo – ttiviaggi.it

Vi siete mai ritrovati su un aereo, ore interminabili davanti a voi, con solo lo schermo del volo a mostrarvi mappe, velocità e condizioni atmosferiche? Niente musica, niente podcast, niente chiacchierate con il vicino di posto. Solo voi, i vostri pensieri e l’immensità del cielo.

Cosa è il raw dogging?

E se vi dicessi che questo “non fare niente” potrebbe essere un toccasana per la vostra mente? Che volare senza distrazioni, il cosiddetto “raw dogging” (non proprio un termine elegante, lo ammetto!), potrebbe rivelarsi un’occasione per stimolare la creatività, ridurre l’ansia e persino meditare?

Sembra folle, eppure, diversi psicologi sostengono che in questa apparente follia c’è del buono. La dottoressa Sandi Mann, docente di psicologia all’Università del Lancashire Centrale, spiega: “Quando ci allontaniamo dai nostri telefoni e da altri stimoli, permettiamo alla nostra mente di vagare liberamente. Questo può far nascere nuove idee e favorire la creatività.”

Lo sappiamo tutti, la nostra vita frenetica non ci lascia mai un attimo per stare da soli con noi stessi. Siamo sempre connessi, sempre bombardati da stimoli esterni. E questo, alla lunga, può soffocare la nostra creatività.

agazza al computer sull'aereo
agazza al computer sull’aereo – ttiviaggi.it

Cosa ci offre il rawdogging?

Il rawdogging, in questo senso, ci offre un’opportunità unica. Obbligati a stare seduti immobili, senza distrazioni, il nostro cervello inizia a “guardare dentro di sé”. Le reti neurali si attivano, le idee e le immagini si susseguono, e noi iniziamo a vedere le cose da nuove prospettive. Il rawdogging può anche aiutarci a ridurre lo stress. Prendersi del tempo per far vagare la mente ci permette di fantasticare, di rilassarci e di staccare la spina dalla routine quotidiana.

Insomma, il prossimo volo potrebbe essere l’occasione perfetta per sperimentare il rawdogging. Mettete il telefono in modalità aereo, spegnete il tablet e lasciatevi andare ai vostri pensieri. Potreste scoprire un lato creativo di voi stessi che non sapevate nemmeno di avere.

Attenzione, però: non è per tutti! Se l’idea di rimanere intrappolati nella vostra testa per ore vi terrorizza, lasciate perdere.Il rawdogging non fa per voi. Ma se siete curiosi di provare, ecco alcuni consigli: non buttatevi subito su un viaggio intercontinentale, iniziate con un volo breve. Portate con voi un libro o una rivista: se la mente dovesse vagare troppo, potrete sempre distrarvi con qualcosa di leggero. Non è necessario stare immobili per ore intere, alzatevi se necessario.

Gestione cookie