Di cose bizzarre in Italia se ne trovano parecchie, ma questo lago fatto di polvere e pioggia le batte tutte: è il lago più strano del mondo!
In Toscana si trova un lago unico nel suo genere, incastonato tra pareti di roccia e nato spontaneamente dall’unione di polvere e pioggia! La cosa più assurda è che qui è stata scoperta per caso anche una nuova specie acquatica. Si trova in Toscana, ecco il lago più strano del mondo.
Il lago più strano del mondo
Che in Italia ci siano cose strane e bizzarre non è certo una novità, ma questo lago le batte tutte, perchè è un lago che si può definire artificiale, in quanto non è nato come tutti gli altri laghi, ma allo stesso tempo naturale, perchè l’uomo non ci ha minimamente messo mano! Si tratta di un lago unico nel suo genere e la cosa pazzesca è che nelle sue acque, con il tempo, si sono sviluppate anche forme di vita, tra cui un pesce particolarissimo scoperto proprio qui!
Questo luogo è davvero suggestivo e non ne esistono altri simili al mondo, e si trova in Toscana! Più precisamente a Cava Valsora, dove si può arrivare tranquillamente in macchina e parcheggiare davanti all’ingresso della cava. Per arrivare fino al lago si deve pagare il biglietto di ingresso, che costa solo 8 euro. Una volta dentro bisogna fare un breve percorso di appena 15 minuti e si giunge a destinazione: un luogo isolato dal mondo, super silenzioso e dove potersi rilassare lontano dalle masse di turisti!
Cava Valsora
Nella Alpi Apuane si nasconde un lago unico, si tratta davvero di un caso isolato al mondo. Questo lago straordinario si trova all’interno di una cava di marmo, e si è formato in maniera del tutto spontanea tra le pareti rocciose, dall’unione delle acque piovane con la polvere di marmo che discendeva dalle rocce. Formatosi a 900 metri di altitudine, questo biolago è famoso anche perchè qui hanno scoperto, del tutto per caso, anche un pesce piuttosto bizzarro chiamato Tritone apuano.
Se sei curioso di scovare il curioso pesce nelle acque del lago, o semplicemente vuoi passare un pomeriggio lontano dal mondo, questo è il luogo perfetto! Infatti, quello che fa la differenza rispetto a tanti altri laghi della Toscana, è che il lago di Cava Valsora è praticamente sconosciuto, e qui vengono pochissime persone, per cui si tratta di una destinazione perfetta per quelle domeniche in cui non si ha voglia di fare bagni di folla ma si preferisce immergersi nel silenzio e scoprire paesaggi nuovi e surreali.