Questo è il grattacielo più alto del mondo, e tocca vette inimmaginabili: salire sulla sua sommità dà l’impressione di essere nello spazio.
I grattacieli sono il simbolo del capitalismo americano e la forma architettonica più spettacolare e imponente del nostro tempo, ma ce n’è uno che supera tutti gli altri in altezza, ed è proprio lui. Si tratta di un edificio altissimo, ma voci di corridoio dicono che non rimarrà a lungo al primo posto.
Grattacielo più alto del mondo
Anche se non ci sono canoni definiti e netti, si può dire che un edificio rientri nella categoria dei grattacieli quando la sua altezza è di minimo 15-20 piani, ossia misura almeno 50-70 metri di altezza. A battere tutti gli altri in altezza è il Burj Khalifa di Dubai, il grattacielo più alto del mondo e simbolo dell’ingegneria moderna e dello sviluppo tecnologico del nostro tempo. Con i suoi 828 metri di altezza e i suoi 163 piani, questo è senza dubbio l’edificio più alto del mondo ed è fatto interamente di vetro e acciaio. Il Burj Khalifa nasce nel 2010 e nella sua architettura si ispira al fiore del deserto. Solo per la facciata sono stati usati 26.000 pannelli di vetro!
Al suo interno si trovano 900 appartamenti, uffici, un hotel, un ristorante di lusso e diverse lounge, mentre al 124° piano l’osservatorio At the Top è un vero must. Per realizzare questo colosso è servito un budget di 1,5 miliardi di dollari, ma il risultato è stato non solo un edificio da record, ma anche un nuovo centro della vita cittadina, che ha dato vita anche al quartiere circostante, rendendolo uno dei cuori pulsanti di Dubai. Pare però, che il Burj Khalifa sia destinato a rimanere in vetta ancora per poco.
Grattacieli di oggi e di domani
Attualmente, come abbiamo visto, il grattacielo più alto del mondo è il Burj Khalifa di Dubai, ma a breve pare che verrà scalzato da un altro edificio di prossima costruzione. Si tratta di un progetto che vuole strafare e puntare a realizzare un grattacielo di ben 2 km. La sua location sarà vicino all’aeroporto di Riyadh, in Arabia Saudita, e l’obiettivo è proprio creare una nuova icona cittadina. Oltre ad ottenere il primato di grattacielo più alto del mondo, questo nuovo colosso sarà anche il palazzo più alto mai costruito dall’uomo!
Guardando però al presente, oltre al Burj Khalifa ci sono tanti altri grattacieli degni di nota, e tra i primi 10 non rientra l’Italia, dove il grattacielo più alto è la Torre Unicredit di Milano, con i suoi 231 metri di altezza. Dopo il Burj Khalifa, in ordine discendente, troviamo il Merdeka 118 (Kuala Lumpur, 678 metri), il Shanghai Tower (Shanghai, 632 metri), l’Abraj Al Bait (Mecca, 601 metri), il Ping An Finance Center (Shenzhen, 599 metri), il Lotte World Tower (Seoul, 555 metri), il One World Trade Center (New York, 541 metri), il Guangzhou CTF Finance Center (Guangzhou, 530 metri), il Tianjin CTF Finance Centre (Tianjin, 530 metri), e il CITIC Tower (Pechino, 528 metri).