Questo è il borgo più stretto d’Italia, e si trova in Toscana. Ti sorprenderà scoprire le sue stradine strettissime, e in più anche ripidissimo.
In Italia i borghi rappresentano ormai un’attrazione enorme, e si sono presi una fetta consistente del turismo sia nazionale che estero. A colpire e attirare sono le particolarità di ogni singolo borgo, e questo in Toscana cattura l’attenzione perchè è il borgo più stretto d’Italia!
Il borgo più stretto d’Italia
La nostra bella Penisola ha un’infinità di borghi ancora poco noti, tutti da scoprire, e se molti hanno trovato la fama negli anni scorsi, parecchi sono ancora sconosciuti ai più. Questo è il caso di un borgo che, seppur abbia un nome altisonante, non gode ancora del successo che merita. Si tratta di un borgo situato nel cuore della Toscana, una delle regioni più belle d’Italia, e che ha reso magica l’infanzia di Carlo Collodi!
Il nome di questo borgo è proprio Collodi, e la sua particolarità sta nel fatto che è il borgo più stretto e ripido d’Italia! Qui ovviamente c’è spazio anche per Pinocchio e per il fantastico mondo ideato dallo scrittore, ma non solo. Il borgo infatti è una perfetta idea per una gita domenicale fuori porta, e rappresenta un’occasione unica per scoprire l’autenticità toscana e la voglia di tornare bambini. Ecco cosa c’è di interessante da visitare a Collodi, e come organizzare al meglio una visita in questo borgo stretto e ripido.
Il paese di Pinocchio
Collodi è stato soprannominato, come è facile intuire, il paese di Pinocchio, perchè qui il suo ideatore, Carlo Collodi (che in realtà si chiama Carlo Lorenzini), ha passato gran parte degli anni dell’infanzia, in compagnia dei nonni materni. Si può dire senza alcuna forzatura quindi, che è proprio qui che è nato Pinocchio! La conformazione pittoresca e unica nel suo genere di questo borgo stimola parecchio la fantasia in effetti, con la sua cascata di case arroccate sul pendio del colle!
Da visitare qui ci sono il Giardino Garzoni, l’Antica Rocca, la Casa delle Farfalle e il Parco di Pinocchio. Per visitare tutto questo esiste un biglietto unico che costa €26,00, e che ha prezzi ridotti per bambini e famiglie. Questo borgo è il posto ideale dove venire con i bambini, perchè tutto sa di magia e di fantasia, e anche gli adulti possono tornare bambini e rivivere le avventure dell’amatissimo bambino di legno che ha scaldato i cuori di tutti. Dimmi, tu conoscevi già questo borgo sensazionale?