Ecco i Caraibi d’Italia, che non hanno proprio niente da invidiare a quelli veri! Ecco dove si trova questo angolo di paradiso.
Sapevi che anche in Italia abbiamo un pezzettino di Caraibi? Non serve arrivare dall’altra parte del mondo per trovare acqua cristallina e lo scenario tipico dei Caraibi: ecco dove si trovano in Italia, come raggiungere questo luogo e come visitarlo.
I Caraibi d’Italia
Chi l’ha detto che per vedere i Caraibi bisogna arrivare dall’altra parte del mondo? Sicuramente quelli veri si trovano lì, lontanissimi e costosissimi, ma in Italia ne abbiamo una riproduzione fedelissima totalmente naturale che non ha proprio niente da invidiare all’originale! Sto parlando delle Isole Tremiti, un vero e proprio paradiso caraibico nel Mar Adriatico, che ancora sono molto sottovalutate e (fortunatamente) poco frequentate rispetto ad altri lidi ben più noti e famosi.
L’arcipelago delle Isole Tremiti è formato da 5 isole: San Domino, San Nicola, Capraia, Cretaccio e Pianosa. Si trova a 22 km a nord del promontorio del Gargano e a 45 km da Termoli. La loro Regione di riferimento è la Puglia, ma quando si mette piede qui si ha l’impressione di essere arrivati ai Caraibi: si viene accolti da acque cristalline, paesaggi mozzafiato e romantici panorami. Insomma, per vedere i Caraibi d’Italia basta venire alle Isole Tremiti!
Viaggio alle Isole Tremiti
Per organizzare un viaggio alle Isole Tremiti ci sono alcune cose da sapere. Innanzitutto come arrivare: via mare o via cielo. Per arrivare con un traghetto si deve partire da Termoli, Vieste, Rodi Garganico oppure Peschici, e si attracca sempre all’Isola di San Nicola. In estate i traghetti sono più frequenti quindi non sarà difficile trovarne uno, e il costo da Termoli è di circa 45 euro a tratta a persona. In elicottero invece, i voli partono da Foggia, e costano circa 100 euro a testa, quindi non è sicuramente la scelta più economica! Una volta lì puoi girare le Isole Tremiti sia a piedi, perchè sono tutte piccole e a portata d’uomo, che in barca, per ammirare le loro coste dal mare!
Le spiagge imperdibili delle Isole Tremiti sono sicuramente Cala delle arene, perfetta per il relax e le lunghe nuotate, Cala Matano, famosa per le sue acque limpide e tranquille, e Cala dello Spido, una baia nascosta perfetta per chi vuole privacy e poca gente intorno. Alle Tremiti il mare la fa da padrone, quindi rappresentano la meta ideale per chi vuole vivere la classica vacanza in spiaggia, tra snorkeling ed esplorazioni marine di grotte e fondali. Per soggiornare l’isola migliore è San Domino, e durante il soggiorno ti consiglio di visitare tutte le altre perchè puoi trovare degli scenari mozzafiato davvero incredibili!