La statua più alta del mondo è alta come un palazzo di 60 piani, ed è impressionante. Ecco dove si trova e come visitarla.
Viaggiano ci si può imbattere in un gran numero di stranezze e di primati, come ad esempio la statua più alta del mondo, che in altezza raggiunge un palazzo di ben 60 piani! Ecco dove si trova e come visitarla, tu la conoscevi già?
La statua più alta del mondo
Viaggiare permette di vedere le cose più strane e assurde del mondo, e di imbattersi anche in edifici storici e statue altissime. La più alta di tutte è la Statua dell’Unità, che misura 182 metri di altezza. La statua si trova in India, più precisamente nella regione del Gujarat, e commemora uno dei leader del movimento per l’indipendenza indiana, nonchè ex primo Ministro Sardar Vallabhbhai Patel. La statua è davvero imponente, e la sua altezza (senza contare il piedistallo) è comparabile a quella di un palazzo di 60 piani!
Prima della sua costruzione, nel 2018, il primato apparteneva alla statua del Buddha nel Tempio della Primavera in Cina, a Pingdingshan, che misura 159 metri, ma la Statua dell’Unità la supera di parecchi metri. Questa opera è costata ben 430 milioni di euro ed è interamente rivestita di bronzo. Alla sua costruzione hanno partecipato più di 3.000 operai, e dati i problemi sismici del paese, è pensata per resistere a venti fino a 60m/s e ai terremoti.
Altre statue enormi
La Statua dell’Unità indiana è sicuramente la più alta del mondo, ma non è l’unica ad avere un’altezza esagerata. Infatti, subito dopo di lei, ci sono rispettivamente la statua del Buddha (già menzionata) in Cina, la statua Laykyun Setkyar in Birmania (116 metri), la statua Ushiku Daibutsu in Giappone (110 metri) e la statua degli imperatori Yan e Huang in Cina (106 metri). Tutte queste statue raggiungono le loro altezze senza considerare il piedistallo, che aggiunge ulteriori metri al tutto! E in Italia?
In Italia abbiamo una sola statua definibile “altissima”, e che nella classifica delle statue più alte del mondo si piazza solo al 68esimo posto. Si tratta della statua San Carlone, il cui nome originale è Colosso di San Carlo Borromeo. Questa statua si trova vicino ad Arona, in provincia di Novara, ed è alta 35 metri. Decisamente pochi rispetto alle altezze vertiginose viste fin qui, ma ancora degna di nota. Infatti, la statua è in onore dell’arcivescovo di Milano ed è una delle più importanti del nostro Paese. La sua costruzione è iniziata nel lontanissimo 1624, per finire più di 70 anni dopo, nel 1698!