Se stai cercando spunti per una gita nel verde in Toscana, di seguito te ne do due: ecco due oasi naturali di straordinaria bellezza!
La Toscana è una Regione affascinante e ricca di tanti paesaggi diversi, dove sicuramente non si corre il rischio di annoiarsi e non avere cose da fare. Se stai cercando un’idea per una gita nel verde in questa regione, ecco due spunti per le tue domeniche estive: sono due oasi naturali spettacolari!
Gita nel verde in Toscana
Fare un viaggio in Toscana vuol dire tante cose diverse: conoscere una cultura accogliente e calorosa, assaggiare una cucina dai sapori decisi, ammirare l’arte e la storia italiana e avere un ampissimo margine di scelta in fatto di paesaggi da visitare. In Toscana infatti si trovano spiagge paradisiache, colline morbide e sinuose, borghi antichi e pittoreschi e monti perfetti per le escursioni. Insomma, c’è davvero di tutto! In estate spesso ad affollarsi sono i lidi, ma se invece vuoi fuggire dalle spiagge piene di gente e cercare un posticino nel verde dove rinfrescarti e passeggiare nella natura all’ombra degli alberi, non rimarrai deluso.
Di seguito infatti voglio parlarti di due oasi naturali in Toscana perfette proprio per quelle domeniche calde in cui tutto quello che si cerca sono ombra, frescura e acqua fredda dove rigenerarsi. Si tratta di due tesori nascosti nel cuore della Toscana che anche molti toscani non conoscono. Ecco quali sono, come arrivarci e come organizzare una visita meravigliosa nel verde della regione.
Due oasi naturali
La prima delle due oasi naturali in Toscana di cui voglio parlarti è Rio Buti, a Prato. Questo è un fiume toscano affluente del Bisenzio, che sorge sui monti della Calvana, a nord della città di Prato. Una volta lasciata l’auto si deve percorrere una breve passeggiata nel bosco davvero piacevole e adatta a tutti, e poi si arriva ad alcune cascate splendide, che sembrano uscite da un libro di favole. Queste cascate incantate si tuffano in uno specchio d’acqua verde smeraldo davvero suggestivo, e ci si può rinfrescare i piedi immergendoli nell’acqua fredda.
La seconda destinazione si trova a ridosso del confine con l’Emilia Romagna, nella provincia di Forlì-Cesena. Il nome di questo comune, dove si trova anche un’oasi naturale con cascate, laghetti e grotte, è già uno spettacolo di per sè: Premilcuore. Una volta arrivato alla location dell’oasi naturalistica, si può visitare la Grotta Urlante (dove però è vietato fare il bagno), e poi passare alle meravigliose piscine naturali di colore verde-azzurrognolo, dove ci si può immergere nelle acque fresche del fiume Rabbi.