Se stai cercando un’idea per una gita fuori porta nelle Marche, questo luogo paradisiaco è proprio quello che fa per te!
La Regione delle Marche è una Regione italiana ancora poco esplorata, e per questo ricca di posti sorprendenti da scoprire in continuazione. Il suo territorio offre scenari naturali e panorami incredibili, come questo luogo paradisiaco, che è perfetto per una gita fuori porta domenicale!
Ci sono alcune regioni italiane che sono conosciutissime non solo da noi italiani, ma anche in Europa e nel mondo. Le loro bellezze naturali e i loro edifici storici, i monumenti e i luoghi di attrazione sono noti ovunque, e attirano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il globo. La nostra bella Italia però non è fatta solamente del mare della Sardegna, delle Dolomiti o delle bellezze di Roma. Le Regioni che abbiamo sono 20, e ognuna di loro ha delle meraviglie nascoste tutte da scoprire e che ancora non hanno raggiunto la fama che meritano.
Per esempio, ci sono regioni come il Molise, la Basilicata, l’Abruzzo e le Marche che solo da qualche anno a questa parte hanno iniziato ad attrarre un turismo più massiccio, e che da poco hanno iniziato a far vanto con il mondo dei tesori nel loro scrigno. Proprio nelle Marche si nasconde una gemma preziosissima, un luogo paradisiaco perfetto per una gita fuori porta: si trova immerso nel verde, è di una tranquillità disarmante e di una bellezza straordinaria, ecco di che posto si tratta.
Il luogo magico a cui mi riferisco è la Gola del Burano di Cagli, un posto davvero semplice da raggiungere ma che, per qualche strano motivo, non è mai affollato (per fortuna direi!). Per arrivare qui bisogna semplicemente seguire le indicazioni di Google Maps per la “Parking Area for Gola Burano”, e lasciare qui la macchina. Direttamente dal parcheggio parte un sentiero in discesa che in pochi minuti conduce alla Gola. Qui si viene catapultati in un angolo di paradiso fatto di verde, silenzio e aria pulita.
Appena si arriva si prova una sensazione di magnetismo estremo verso l’acqua, estremamente limpida e pulita, tanto da sembrare quasi inconsistente. Qui si può fare il bagno oppure rilassarsi al sole, esplorare la natura selvaggia e incontaminata dei dintorni e passare una mezza giornata di pura tranquillità, lontani dai rumori e dalla frenesia della vita di tutti i giorni. Questo posto, come molti altri nelle Marche e in altre regioni meno conosciute, merita di essere vissuto in tutta la sua bellezza, e di non rimanere relegato al godimento di pochi eletti che ne conoscono l’esistenza.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…