Hai mai sognato di fare il bagno come un imperatore? Per farlo ti basta venire in quest’oasi naturale nel Lazio, è anche gratis!
Nel Lazio, su una delle sue coste più belle, si trova un’oasi naturale di rara bellezza, dove è possibile fare il bagno proprio come facevano gli imperatori dell’Antica Roma! Ecco dove si trova e come arrivarci, è anche gratis!
Fare il bagno come un imperatore
Che gli antichi romani avessero molto a cuore la salute e il benessere non è certo un mistero. Ne sono un esempio le terme dove erano soliti andare per depurarsi e per espellere gli umori cattivi, così come i tantissimi reperti storici che indicano i rituali di pulizia e igiene, di profumazione e persino del modo in cui gli abitanti dell’antica Roma si depilavano. Ovviamente si parla della classe dirigente, ma ai romani è sempre piaciuto prendersi cura di sé.
E cosa c’è di meglio di un bagno al mare per far respirare ai polmoni aria pulita? Quando si trattava di andare a fare un’immersione di salute nell’aria di mare, gli imperatori avevano un luogo prediletto dove si recavano appena se ne presentava l’occasione, e che è visitabile ancora oggi. Qui si può fare il bagno proprio come un Imperatore del passato: si tratta di un’oasi naturale nel Lazio che è anche accessibile gratuitamente! Ecco dove si trova e come arrivarci.
Oasi naturale nel Lazio
Quest’oasi di cui sto parlando si trova sulla costa laziale, e più precisamente ad Anzio. Si tratta della famosissima Grotta di Nerone, ed è visitabile anche oggi, ma non solo. Qui infatti si può fare il bagno e rilassarsi al sole proprio come un Imperatore, e tutto gratuitamente. Per arrivare qui basta impostare sul navigatore la destinazione “Grotta Nerone Anzio” e poi cercare parcheggio (questo va detto, è un’impresa!). Quello che si trova una volta arrivati alla spiaggia è un mare bellissimo davanti, una distesa di sabbia dove stendersi comodamente e alle spalle i resti della villa di un Imperatore romano.
Questo è uno dei siti archeologici più importanti del Lazio, risale al II secolo a.C. e si trova a meno di un’ora di distanza da Roma. Questo punto della costa laziale apparteneva proprio all’Imperatore da cui prende il nome, e già a quei tempi era una destinazione di villeggiatura gettonatissima ed esclusiva. Tutte le grotte del sito si possono visitare liberamente, e si può esplorare l’area come meglio si crede, e anche fare il bagno proprio lì dove Nerone si tuffava in mare! Questa è sicuramente una meta perfetta per una calda domenica estiva, da passare tra storia, mare e buon cibo, perchè ad Anzio si mangia anche estremamente bene!